AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   INFO su tartarughe e loro mondo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199557)

zenzerina 31-05-2009 17:59

INFO su tartarughe e loro mondo....

Salve a tutti,premesso che non capisco nulla di tartarughe ma ho voglia di imparare,vi chiedo delucidazioni sulla tartarughiera ONDA ECO 30...può andar bene per iniziare?che differenza c'è tra tartarughiere e terrari?Questa tartarughiera è 31x20x20.Quante tartarughe potrei metterci?come termoriscaldatore andrebbe bene quello di un acquario?(già ce l'ho).Come lampada cosa dovrei mettere?Poi se mi date anche qualche indicazione sulle tartarughe in generale(abitudini,valori acqua ect....)mi fareste una cortesia!!!!grazie ;-)

NONO 31-05-2009 22:34

Allora la tartarughiera nn ce l'ho presente....il termoriscaldatore dell'acquario va bene...dipende da che specie prendi la temperatura ma in estate non ce n'è bisogno...tieni presente che soprattutto per le trachemys piu l'acqua è alta meglio è...ma se la prendi molto piccola meglio non esagerarel'importante è che riesca ad immergersi...inoltre devi mettere il filtro ed è preferibile farlo maturare un mesetto prima ...poi devi cercare di fare (o con del sughero o devi comprarla) una zona emersa cioè dv la tarta deve stare all'asciutto...e su questa zona puntaci una lampada spot da 40W (si trova anche nei supermercati a 1€) per un bel po di ore al giorno..circa 8...in modo che riproduca il sole in natura...poi vedrai la tarta salirci e stare "al sole" ....serve anche una lampada UVA/UVB per la vitamina d3 da mettere...forse in acquario gia c'è...non so....e nell'acquario puoi mettere poi magari del photos (ma attenzione a far stare fuori le foglie!) e delle piantine acquatiche non velenose...come fondo è preferibile la sabbia fine perchè potrebbero ingerire le pietruzze...ora nn m vn in mente nient'altro..se hai dubbi chiedimi!

wwg 01-06-2009 07:54

è troppo piccolo per una tarta

NONO 01-06-2009 11:50

zenzerina, ho visto un'immagine della tartarughiera e mi pare veramente troppo piccola....al massimo se proprio vuoi mettere una tarta devi mettere una baby e potrai tenerla per poco tempo...piu o meno 6 mesi ...forse anche molto meno...cmq segui i consigli che ti ho gia postato

zenzerina 01-06-2009 11:53

Grazie,ma quanto dovrebbe essere grande per andar bene?io ne volevo mettere due ma ho poco spazio,poi ci sono anche varie specie giusto?

NONO 01-06-2009 12:01

Quote:

Originariamente inviata da zenzerina
Grazie,ma quanto dovrebbe essere grande per andar bene?io ne volevo mettere due ma ho poco spazio,poi ci sono anche varie specie giusto?

no due non vanno bene li...deve essere grande abbastanza ....poi ti regoli tu in base alla tarta...se è una baby o è piu grande...cmq piu grande è meglio è...anzi se fai un acquaterrario fai prima e ci stai anni e anni! (sempre se la tarta campa :-)) :-)) )

cardisomacarnifex 03-06-2009 12:00

Ti consiglio un giretto su forum specializzati in tartarughe, come SANGUFREDDO (www.sanguefreddo.net) e TARTACLUBITALIA; lì potrai trovare informazioni su moltissime specie di tartarughe e sul loro corretto mantenimento.

DA parte mia ti dico che le specie più comuni in commercio (Trachemys scripta scripta, Graptemys pseudogeographica ssp.) da adulte raggiungono i 14 cm per i maschi e i 25 per le femmine, necessitando di impianti piuttosto grandi, anzi meglio ancora di una bella e spaziosa vasca all'aperto in un giardino.

Rifletti attentamente prima di prendere una tartaruga, perchè sono animali bellissimi, ma anche impegnativi da tenere.

NONO 07-06-2009 13:39

Io ti consiglio anche un visitina in www.tartaportal.it

leon.ska 09-09-2009 19:23

Io ti consiglierei un bel libro specifico (non so se si possono fare nomi quindi non ne farò)

leon.ska 10-09-2009 13:58

Comunque c'è una lista in un 3d specifico fra quelli evidenziati che ti collega al sito neogea.it

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.