![]() |
Piante acquario
Ciao a tutti,
volevo sapere che tipo di piante potrei mettere nel mio nuovo acquario che stò per allestire.Sono indeciso:aiutatemi.Considerate che e la prima volta che allestisco un acquario con piante vere,quindi non so dove metere mani, Grazie |
Se ci dici quanto sarà grande la vasca, che tipo di illuminazione avrai e magari il tipo di vasca (intendo il biotopo) hai in mente, ti potremo aiutare.
|
Ok allora la vasca sara di 120 ltr,vorrei metterem,anzi mettero 2 pangasius 8 guppy 2 plecostomus,1 ancistrus,1 girino cheilus,60 velifere(8 grandi e 52 piccoli),20 avanotti guppy 3 platy corallo 5 molly ballon
|
OK, suppongo l'acqua dura, quindi. Dovresti dirci qualcosa sul illuminazione, perchè le esigenze delle piante variano. Alcune piante hanno bisogno di tanta luce, altre no. Per poter essere più precisi è un'informazione importante.
|
Quote:
per tutti que pesci ti ci vuole almeno un 1200 litri!! #23 #23 #23 |
nono nnt presa in giro.cmq ora leverò tutte le velifere,le darò al negoziante
|
L'illuminazione e 2 neon da 25 watt(uno per le piante e l'altro normale)
|
Squaletto, Paolo ha colto nel segno. Naturalmente con quella quantità di pesci avresti più pesci che acqua nella vasca. Forse portesti trovare una sistemazione anche per qualche guppy che si riproducono con una velocità spaventosa.
Ma tornando al discorso di prima: Con quella luce (circa 0,45 W/l) non dovresti scegliere piante molto esigenti. Io ti consiglio per esperienza: Anubias barteri var. nana e Microsorum pteropus come crescita lenta. Cryptocoryne wendtii e Hygrophila polysperma che hanno una crescita più veloce e non le ho trovato molto esigenti. E per la crescita veloce mi sono trovata bene con Egeria densa, Riccia fluitans, Rotala rotundifolia e Sagittaria pusilla. Con la loro crescita velocissima fanno da concorenti alle alghe quindi non devono mancare nella vasca. Ti sconsiglio assolutamente le piante rosse e piante delicate come add. Cabomba. Dai comunque un occhiata alle schede e vedi, magari trovi qualcosa che ti piacia di più. ;-) |
con quella luce puoi mettere gran parte delle piante che vogliono luce media, guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per il resto...2 pangasius in 120 litri? lo sai che superano i 120cm di lunghezza e i 15kg di peso? leggiti questo piccolo articolo: http://www.vergari.com/acqua/pesci/pangasius_proecontro |
Si lo so,ma uno e di 12 cm e l'altro di 5 cm.In caso si facciano troppo grandi,li lascio in lberta oppure li do al mio negoziante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. |