AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Insonorizzazione filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199426)

Jonny85 29-05-2009 20:40

Insonorizzazione filtro esterno

Avrei l'ennesimo problema con il rumore dei filtri.. :-))
Ho preso un Eden 501 e siccome devo tenerlo in camera vorrei trovare un modo per renderlo totalmente (o almeno il più possibile) insonorizzato...

Ho provato con la borsa termica (come consigliato da un utente su un altro post) ma non ha funzionato e poi l'ho foderata con un doppio strato di gommapiuma compatta con in mezzo una lamina di piombo, (la vendono già così, l'ho provata perchè stava in garage ed ho sperato che potesse funzionare) ma il risultato è stato sempre lo stesso....
Girando su internet ho visto che si usa il poliuretano e similari per questi casi, ma vorrei un vostro parere prima di impiastrarmi con schiume potenzialmente letali :-D

Consigli??

alek4u 29-05-2009 21:00

uh.. il mio eden 501 è SILENZIOSISSIMO...

anche per la ridotta portata che ha..

PS:l'Eden devo toccarlo per vedere se va.. idem Eheym.. Hydor un frastuono.. anche io stavo cercando un metodo per isolarlo..)

Cyrus_75 29-05-2009 21:10

Io ho usato il polistirolo che stava nella scatola dell'acquario....comodo, leggero, funzionale e soprattutto gratisssssssssssss!!! :-D

angelo p 29-05-2009 21:15

se è chiuso all'interno di un armadietto (tipo mobile iuwel per intenderci ) basta mettere dela spugna fonoassorbente sulle pareti del vano e non senti più nulla .
io ho un ex1200 (che non è considerata la più silenziosa in commercio )e mi tocca appoggiare una mano per capire se funziona ,come fa alek4u . prima di effettuare qualunque lavoro controllerei prima se la pompa ha qualche anomalia . ;-)

Federico Sibona 29-05-2009 21:22

Jonny85, attenzione che se lasci buchi/fessure nella scatola fonoassorbente è quasi come non metterla, deve essere ben sigillata ;-)

angelo p, ma l'Eden si può mettere sotto la vasca, nel mobile di supporto?
Mi pare proprio di no ;-)

angelo p 29-05-2009 21:43

hai ragione federico ......in effetti è un fitro che deve levorare a fianco dell'acquario ...ragionavo come se fosse il mio :-)) chiedo scusa

Jonny85 30-05-2009 09:50

Grazie a tutti per le risposte! Preciso dicendo che non è rumoroso di suo, ma messo in camera, con il silenzio della notte unito ad un udito sensibile, diventa mooolto rumoroso....

Cyrus_75, di polistirolo non ne ho, ci avevo pensato, ma non saprei dove trovare fogli adatti, inoltre non so quanto debba essere spesso per isolare bene...

Federico Sibona, in effetti il principale problema che ho avuto è stata la sigillatura non perfetta...speravo funzionasse lo stesso ma mi sbagliavo....

La cosa migliore che potrei trovare sarebbe un buon materiale isolante/fonoassorbente/vibroisolante che non ingombri troppo, dato che questo dannato filtro funziona bene solo se accanto alla vasca...
Chiedo troppo?? :-))

Paolo Piccinelli 30-05-2009 17:30

prendi il filtro, lo avvolgi con una vecchia coperta/maglione di lana e lo cacci in una scatola di cartone spesso... dovrebbe diventare muto ;-)

Jonny85 30-05-2009 20:02

Aggiornamento: ho rivestito internamente una scatola di cartone con fogli di polistirolo da 3 cm per metà e con fogli di polietilene da 3 cm per l'altra metà....dico metà e metà perchè non avevo sufficiente polietilene :-)) ho chiuso tutto con nastro isolante e praticamente non ci sono aperture, ma fa anche più rumore della prova precedente!

Paolo Piccinelli, la lana era la prima cosa a cui ho pensato, ma non l'ho provata subito perchè pensavo funzionassero meglio materiali più hi-tech.... proverò anche quella, ma comincio a credere che non eliminerò mai quel dannato ronzìo...

Paolo Piccinelli 30-05-2009 21:32

la lana elimina anche le vibrazioni, responsabili di gran parte del rumore ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.