AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Corallo che non si apre e paguri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19941)

rpalmari 30-10-2005 21:42

Corallo che non si apre e paguri

Ciao a tutti, ieri ho acquistato il mio primo corallo di cui vi chiederei l'identificazione se non fosse che appena messo in vasca e' stato preso di mira dai paguri (alcuni calcinus) ed ancora non si apre, ad un giorno di distanza.
Ora ho allontanato i paguri assalitori...
Vi chiedo lumi e aiuto...
Grazie

Roberto

firstbit 30-10-2005 22:08

visto così sembrerebbe clavularia (forse viridis.. di che colore aveva i polipi?)
All'inizio ci mettono sempre un po' ad aprirsi ma, in ogni caso, tieni d'occhio i paguri controllando che non rompano troppo le scatole...

rpalmari 31-10-2005 13:48

non saprei descriverteli con esattezza, erano piccoli, ed avevano le punte verdi mentre il tentacolo non saprei dirti di che colore fosse, se rosso/bordo` come la roccia stessa nella foto, oppure di altro colore comunque scuro.
Spero che i paguri in fondo non siano pericolosi per i coralli, anche perche` il mio negoziante me ne ha dati una tonnellata dicendo che erano in numero adatto alla mia vasca da 70 lt lordi circa.

firstbit 31-10-2005 16:13

il corallo allora è quasi sicuramente clavularia viridis.
I paguri, di solito, non sono pericolosi ma sono dei grandissimi rompiscatole... quando decidono che devono dormire aggrappati ad un corallo è difficile convincerli a cambiare posto!

In ogni caso aspetta un pochino e vedi come procedono le cose...

p.s. ma quanti te ne ha dati per 70 litri scusa..?

rpalmari 31-10-2005 21:53

ne ho una ventina, -05
ma finora avendo soltanto rocce e sabbia non han dato fastidio a parte qualche tentativo di fuga dalla vasca. :-)
In questo momento li ho "esiliati" quasi tutti nel vano che ho ricavato all'interno della vasca e dove tengo schumatoio riscaldatore e una pompa di movimento.
Vedessi come l'han ripulito per bene...tirato a lucido.
Non appena capirò se il corallo é vivo ancora li reintrodurrò poco per volta.

Pfft 31-10-2005 22:06

Pachyclavularia violacea mi sembra .. (ragazzi la Clavularia viridis NON esiste tassonomicamente.. è solo un falso nome scientifico parecchio usato)

rpalmari 01-11-2005 00:12

scusate ma dopo quanto tempo in teoria i polipi dovrebbero riaprirsi?
O meglio dopo quanto tempo dall'introduzione in vasca (avvenuta sabato sera) mi dovrei iniziare a preoccupare sul serio? #24

Pfft 01-11-2005 09:54

rpalmari, una settimana o due.
Preoccupati se sugli stoloni vedi crescere alghe o li vedi decomporsi.

rpalmari 01-11-2005 11:15

Ok lo terro' d'occhio, grazie.#70
Un piccolo aggiornamento sulla situazione: ieri sera osservandolo attentamente ho visto un minuscolo granchio tra gli stoloni. Rileggendo Knop stamattina ho notato che i granchi vengono descritti come divoratori di coralli molli....procedo all'eliminazione immediata del minuscolo ospite? -97-

rpalmari 01-11-2005 12:08

Altro piccolo ospite/parassita identificato sul corallo: una mini stella marina a tre punte...può essere nociva?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.