![]() |
Stato di salute ceratopteris e patina bianca...
salve a tutti, da pochi giorni ho avviato il mio trenta litri e ho inserito delle ceratopteris per lo sfondo;
come fertilizzante, non avendo utilizzao il fondo fertile, ho inserito metà pastiglia di flòorenette A sotto ogni gruppetto di piante (4 gruppi) ora, questo è lo stato di salute della cer5atopteris solo che non capisco se è in buono stato o in cattivo, mi sapreste dare un consiglio?? un altra cosa, oggi vedendo bene il fondale, mi sono accorto che ci sono due punti in cui si è fomata una patina bianca lattuginosa cosa può essere?? |
Ciao.
La ceratopteris non è una pianta adatta ad un acquario piccolo perchè cresce molto velocemente e diventa bella grande. Appena comprata cresce molto, perchè sfrutta le risorse che ha accumulato in serra, ti accorgi se sta bene solo dopo le prime settimane. In genere, se la luce non è sufficiente marciscono gli steli alla base (perchè la luce necessaria non arriva fino alla base). Se ti accorgi che alla base marcisce puoi farla crescere galleggiante, anche perchè è un'ottima demolitrice di nitrati ;-) Dalla foto che hai messo mi sembra che le foglie più "anziane" siano un pò annerite (diatomee forse? dopotutto l'acquario l'hai allestito da poco e sarebbe normale) |
si ma l'ho messa perchè mi piace veramente tanto dal punto di vista estetic, vorrà dire che la poterò più frequentemente :-) , piuttosto era appunto la colorazione delle foglie più anziane che mi preoccupava, che posso fare?? (la luce è composta da 1 neon pl da 24W e uno da 9W penso che dovrebbe bastare no? in caso contrario potrei accendere anche l'altro neon da 24 W solo che 57 W mi sembrano troppo eccessivi #24
|
è una pianta bellissima, io ci ho provato 2 volte a tenerla, ma avevo poca luce, tu invece ne hai abbastanza, può essere che si stia solo adattando alle nuove condizioni, in ogni caso se ti accorgi che lo stelo si annerisce e sta per marcire, taglialo, e lascia che crescano altre foglie :-)
|
qualcuno mi potrebbe consigliare un buon fertilizzante in pastiglie che oggi pomeriggio vado a fare spese :-D?
|
Quote:
Il problema, oltre la nascita continua di grandi foglie, potrebbero essere le radici, che non trovando spazio necessario (e questa specie ne produce veramente molte), risalirebbero dal fondo, spuntando numerose dal substrato. Inoltre, per la crescita ottimale di questa specie, ho potuto notare una preferenza per le acque tenere ed acide. In acqua dura ed alcalina è più frequente l'annerimento delle foglie più vecchie. Per il fertilizzante in pastiglie, è ottimo le palline (Deponit) della Dennerle, le tabs della Seachem, le sfere della JBL e le capsule dell'Anubias. |
ok perfetto allora oggi le andrò a comprare :-)
ps. devo fare un biotopo amazzonico quindi l'acqua sarà abbastanza tenera ;-) |
gente il fenomeno sopracitato continua sulle foglie più grandi e "anziane" mentre quelle nuove sono belle verdi; che posso fare??
ps per i valori dell'acqua ecc guardate il profilo ;-) |
ah dimnticavo, le foglie più anziane e quindi colpite dal fenomeno sembrano molto delicate nel senso che appena tocco i rametti questi si spezzano..
|
Sono cose normali in acquari in cui le condizioni non sono ottimali per la crescita delle piante. Non è una questione di dimensione dell'acquario... in teoria, con una buona manutenzione è possibile tranquillamente coltivare questa specie ed altre ben più difficili, anche in un 30 litri..... purtroppo si studia sempre molto poco sulle esigenze delle piante, siamo abituati a preoccuparci delle piante come un contorno, mentre per un buon funzionamento del fragile ecosistema acquario, tutto andrebbe progettato a partire dalle esigenze delle piante...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |