AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   URGENTE - GRANDINATA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199368)

soniavit 29-05-2009 09:37

URGENTE - GRANDINATA

Buongiorno a tutti.

Sono nuova nel forum, e ho bisogno di aiuto per i miei poveri pesci!
Ho un piccolo laghetto in giardino (5000lt) in cui vivono una trentina di pesci rossi (3 adulti inseriti circa 2 anni fa e la rispettiva prole).

Purtroppo un paio di giorni fa, dopo una settimana caldissima, una tremenda grandinata ha colpito il mio giardino. Ha grandinato per 40 min (!!!) palle di ghiaccio grandi come grosse noci (!!!!!).
Conseguenza: l'acqua si è raffreddata tantissimo...

Ieri sera ho trovato i primi due pescetti morti e sono molto preoccupata per gli altri...
Si può fare qualcosa per prevenire la strage dei miei poveri pesciolini?

Sonia

crilù 29-05-2009 11:19

La cosa più stupida che mi viene in mente è tenere da parte una rete da fermare con sassi e coprire il laghetto quando ti pare che debba venire la fine del mondo #13

soniavit 29-05-2009 11:43

Ad averlo saputo che grandinava così...
Non avevo mai visto niente del genere... #07

Ora ho paura che lo sbalzo termico abbia danneggiato la salute dei miei poveri pesciolini... Vorrei solo poter fare qualcosa...

-20

onlyreds 29-05-2009 14:30

ciao soniavit, benvenuta su questo forum.
Gli sbalzi termici causano molto spesso l'ichtyo, quindi devi controllare se per caso hanno dei puntini bianchi sul corpo. In quel caso ci sono prodotti appositi per la cura.
se non si sfregano o presentano sfrangiamento o corrosione delle pinne e non hanno puntini, potrebbe essere che le morti si fermino a quei 2 che probabilmente erano i più deboli del gruppo.
una cosa che puoi fare è aggiungere vitamine al cibo che gli dai.
prendi in farmacia dell'idroplurivit e bagna il cibo prima di darglielo.
ciao e facci sapere come va. :-))

crilù 29-05-2009 14:31

Prova a chiedere nella sezione laghetto, magari hanno già avuto questa esperienza.
Però se sono abituati a stare fuori dubito che si ammalino, magari quelli morti si sono presi le "palle" in testa :-)) ...scusa #12

Federico Sibona 29-05-2009 14:38

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
In quel caso ci sono prodotti appositi per la cura.

Sì, ma con 5000l si prosciuga il conto in banca! :-))

onlyreds 29-05-2009 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
In quel caso ci sono prodotti appositi per la cura.

Sì, ma con 5000l si prosciuga il conto in banca! :-))

anche questo è vero, o li cura fuori in un tino di plastica o può utilizzare prodotti non specifici per acquariologia. mi riferisco a sale, blu di metilene, verde malachite. in farmacia costano un'inezia.
quello detto da crilù non è sbagliato, comunque. può essere che qualcuno, stando vicino al pelo dell'acqua, si sia preso qualche chicco di grandine addosso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.