AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   ma perchè le ampullarie non vogliono starsene nell'acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199330)

maryer86 28-05-2009 18:02

ma perchè le ampullarie non vogliono starsene nell'acquario?

Che strazio! ogni tanto manca all'appello un'ampullaria dalla vasca di accrescimento e devo andare a cercarla dappertutto intorno alla vasca..e per terra -28d# ma non è proprio possibile tenerle in ua vasca aperta senza stare col timore che scappino?
Le ho nella vasca d'accrescimento da 20 litri (che non ha coperchio) e sono le ultime 2 ampu rimaste della covata di quest'inverno..misurano un paio di centimentri, sono piccine, non penso che vogliano uscire per deporre (anche perchè pare che siano entrambe femmine) e comunque ci sono ancora 5/7cm abbondanti sopra il pelo dell'acqua..quindi anche se volessero deporre lo potrebbero fare tranquillamente...invece no!
Vogliono solo andare a farsi una passeggiata -04 per farmi uscire pazza nel cercarle!!
HELP ME!!

Giudima 28-05-2009 19:07

Spesso vanno a "passeggio" perchè i valori dell'acqua non sono ottimali o loro ritengono che non lo siano :-D :-D :-D :-D :-D

In questi giorni potrebbe essere anche il caldo a spingerle fuori.

acquadolce2007 28-05-2009 20:38

dubito che sia per il caldo, nelle mie vasche che sono tutte aperte la T arriva anche a 32° e non escono.

maryer86 29-05-2009 09:58

acquadolce2007, quindi pensi che siano i valori dell'acqua?
sarà un lieve inquinamento..essendo una vasca d'accrescimento, dove al momento ci sono tantissimi baby ancistrus, c'è sempre disponibilità di cibo
però il filtro è sovradimensionato (è per vasche da 50 litri e lo uso nel 20 litri) infatti l'acqua è sempre pulita poi essendoci molti avannotti e le 2 ampullarie sono pure costretta a sciacquare la spugna almeno una o 2 volte al mese perche la portata diminuisce paurosamente (tranquilli ci sono i cannolicchi che non tocco)

acquadolce2007 29-05-2009 10:18

mah, non saprei dirti.

2 giorni fa ho fatto un cambio d'acqua a tutte le vasche utilizzando acqua di rubinetto messa a decantare in un unica vasca poi ieri mattina trovo le red striped, che stanno in una vasca a sè, tutte morenti.. sono ancora vive ma il mollusco si è ristretto e non si muovo molto, stendono solo il piede e fanno la bava..
le ho spostate in una vaschetta con acqua delle altre vasche ma non si riprendono ho anche provato a mettere nella vasca delle red striped le due canaliculate che stanno tutt'ora bene.. non so proprio cosa pensare.

maryer86 29-05-2009 10:31

sarà che il caldo di questi giorni stia dando loro fastidio

acquadolce2007 29-05-2009 13:13

nelle altre vasche ho la stessa temperatura e stanno bene.

forse è un pensiero stupido ma pensavo che forse si sono intossicate col cibo, ora spiego, nelle ore più calde dalle 11 alle 14 la T sale a 32° ed è probabile che quel giorno abbia dato troppo cibo in quell'orario e che loro si siano ingozzate quindi è probabile che poi nel tardo pomeriggio quando la T è scesa sui 25° erano talmente piene che col metabolismo rallentato non sono riuscite a digerire, dico questo perchè nella vasca non ci sono molte feci.

maryer86 29-05-2009 18:43

e quindi l'inquinamento potrebbe spingerle a uscire dalla vasca..probabile

Giudima 29-05-2009 21:20

..... e così torniamo da dove eravamo partiti
Quote:

Spesso vanno a "passeggio" perchè i valori dell'acqua non sono ottimali o loro ritengono che non lo siano
............... mi piace questo "gioco" #25 :-D :-D

maryer86 01-06-2009 19:05

ma è strano lo stesso perche a me tendono ad uscire solo le 2 più grosse di 3cm e questo succede solo durante la notte #24 quando, prima di andarmi a coricare, somministro la stessa quantità di cibo delle altre ore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.