![]() |
Neon malato....
posto direttamente le foto:
http://i483.photobucket.com/albums/r...iden/Neon2.jpg http://i483.photobucket.com/albums/r...iden/Neon1.jpg chiarisco subito che il neon (ma ce n'è un altro con gli stessi sintomi) proviene da un gruppo in cui tempo fa ci sono state delle morti per sospetta tbc.... come potete vedere come sintomi c'è la parte inferiore della bocca "scesa" e allargata (inoltre è sempre in movimento, come quando i pesci boccheggiano), quella specie di pallina interna bianca prima della coda (questo è un sintomo comune ai pesci morti per sospetta tbc), inoltre, anche se forse non si nota, un progressivo scolorimento (pian piano dalla coda in poi questi pesci tendono al bianco).... vorrei sapere di cosa si può trattare, e se si può fare qualcosa (anche se in verità con questi pesci ho perso le speranze da tempo), anche se l'acquario sarà presto svuotato e tutti i pesci saranno trasferiti in una vaschetta presa appositamente per tenere questo gruppo di malati... grazie...... |
I valori aggiornati? La bocca aperta non mi fa venire nulla in mente -28d# Possiedi dell'antibatterico?
|
i valori:
Temp. 27 °C ph 6.5 kh 3° gh 7° no3 25 mg/l (sono alti lo so..) no2 mi è finito il test... #23 come ho già detto, quella specie di pallina e lo scolorimento sono sintomi che ho già visto sui neon morti, ma la bocca è la prima volta che mi capita... quello che continuo a non spiegarmi è come mai, in questa stessa vasca, i neon continuino, uno ad uno, ad ammalarsi, mentre gli hemigrammus, apparte un ittio appena inseriti, non mostrano segni di malessere.... per antibatterico che intendi??in casa ho contraick, bactowert e bactrim.... |
Gli NO2 sono da controllare perchè se alti conviene fare un cambio prima di passare ai farmaci. Per la bocca non so...prova a fare un ciclo di Bactowert, risolve molte malattie batteriche.
I nitrati a 25 diciamo che sono nella norma, vagamente alti....non da causare chissà che.Se hai già usato questo medicinale sai che devi togliere il carbone ed accendere un aeratore, buona fortuna :-) |
crilù, grazie per le risposte...
provo con il bactowert, anche se non credo che almeno quelli con la bocca in quello stato abbiano speranze, senza contare che presentano anche gli stessi sintomi dei neon che in nessun modo sono riuscito a curare e che poi sono morti... |
Eh sì....è un po' come quando hanno la schiena storta...difficilòe raddrizzarla :-(
|
Quote:
crilù, visto che mi trovo in questa sezione, vorrei chiederti una cosa... come tempo fa mi era stato consigliato, sto per smantellare la vasca principale e spostare tutti i pesci in una di quarantena... vorrei sapere: come posso disinfettare la vasca, gli accessori e il fondo (che vorrei riutilizzare) per non avere problemi nel futuro allestimento?? grazie... :-) |
Amuchina :-) e un buon risciacquo, senza andare in prodotti velenosi -28d# però il filtro lo tieni o rifai tutto daccapo?
|
ok allora vado di amuchina... :-))
cmq no, rifaccio tutto daccapo..lele mi disse che dovevo sterilizzare tutto, anche i materiali filtranti... #23 |
Ma mettili nuovi i materiali del filtro almeno sei sicuro al cento al cento, tanto dovrai aspettare il classico mese prima di inserire i pesciotti :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |