![]() |
Tracimatore tidepool sos
Ciao ragazzi, ho un problema!
sono stato fuori 4 giorni per le vacanze di Pasqua, pensavo di non trovare sorprese al mio ritorno invece....... nel 3 scomparto della sump, dove è alloggiata la pompa di ritorno in acquario, non c'era più acqua, e non vi era più acqua neanche nella vasca di rabbocco!! Dopo vari raggionamenti e osservazioni ho notato che il tracimatore aveva formato una grossa bolla d'aria, che io avevo già visto prima che andava ad ingrandirsi pian piano, ma che non pensavo fosse nociva per la tracimazione dell'acqua.....insomma il tracimatore si era bloccato, facendo innalzare il livello nella vasca ed asciugare il vano della sump dove alloggia la pompa. Ora ho risolto aspirando anche le bollicine più piccole, il flusso è costante e regolare,.....ma si vede che le bollicine pian piano si riformano......finchè sto a casa, ok....ma se devo ripartire come faccio???? grazie, aiutatemi! P.S. il mio acquario è in allestimento, ci sono solo roccie vive |
nessuno sa darmi un consiglio???? #07
|
non ho capito dove si formino le bollicine..
puoi postare una foto? |
tidepool
Quote:
Assicurati di aver messo la gommina dentro la curva di tracimazione,e questa devi attaccarla alla pompa di movimento (come venturi ci pensa la pompa a toglerti l'aria)cosi vedrai che tutto funziona anche in caso di blocchi.ciauuuuuu ;-) |
Per gommina, intendi il tubicino che serve per farlo partire la prima volta?
Devo modificarla la pompa, o la trovo fatta per ospitare il tubicino???? Grazieeeeeee |
quel tubicino lo devi sempre lasciare collegata ad una pompa che abbia il buchino per il venturi. E la pompa deve sempre essere lasciata accesa, perché serve per reinnescare il sifone, e per togliere le bollicine d'aria
|
Grazie mille, come esco da lavoro vado a comprarmi questa pompa con il buchino Venturi #19
Ciaooooooo |
tidepoll
Quote:
|
-20 ho messo un pompa 1000l/h power head, ma niente, le bollicine non se ne vanno, sarà troppo debole?
riesce solo a innescarmi il sifone, ma non a togliermi l'aria del tutto #07 |
Ma in questo modo a pompa spenta il tubicino non pesca acqua dalla vasca portandola in sump?E come se il tubo di mandata dalla sump fosse sommerso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |