AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   'Foruncolo' su colisa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199276)

alek4u 27-05-2009 23:13

'Foruncolo' su colisa
 
Mi sono documentato, e credo sia un'infezione batterica.. il fatto è che inizialmente aveva colpito solo la femmina in questione, mentre adesso sono due i pesci colpiti.

A parte l'erroraccio di pensare "Come è arrivato ora se ne andrà" (posso farmi perdonare dicendo che è da pochi mesi che ho gli acquari, ed è il primo caso di infezione) mi sembra di aver capito che si tratta di una infezione batterica, e pertanto dovrebbe essere trattata con il blu di metilene.

Nel caso la mia diagnosi fosse azzeccata dovrei allestire una vasca di quarantena (altro errore è non averla comprata, vanno bene quelle in plastica da qualche decina di €?!) in cui mettere i poveri malcapitati, un areatore (almeno questo l'ho comprato) e lasciarceli per 4 o 5 giorni effettuando giornalmente un cambio d'acqua reintegrando il blu di metilene....

Attendo il parere degli esperti, e come procedere..

eltiburon 28-05-2009 00:17

Per la vasca va bene anche di plastica. La dose di blu di metilene è 3ml di soluzione all'1% (quella comunemente venduta in farmacia) per ogni 10L d'acqua.
Piuttosto non so cosa sia quel foruncolo, sentiamo gli esperti di anabantidi, se non si fa vivo nessuno usa il blu di metilene, comunque non è tossico.

alek4u 31-05-2009 14:19

ma porc.. possibile che mi sono fatto fregare anche dal farmacista..

invece di Blu di metilene mi ha dato Cristal violetto, o Metilrosanilinio Cloruro, che da quanto ho capito è un antimicotico..

PORC!!

crilù 31-05-2009 19:08

A parte il fatto che sia un antimicotico....si può somministrare ai pesci? Io non lo so #24

alek4u 31-05-2009 23:18

a boh.. tanto mica glielo do.. fortunatamente l'ho pagato 2,50€ :P :P

crilù 31-05-2009 23:23

Mi piacerebbe sentire il parere di qualcun'altro perchè so che il mercuriocromo si può applicare :-) (ovviamente tirando fuori il pesce :-)) )

eltiburon 01-06-2009 00:47

Credo che anche il cristalvioletto si possa utilizzare, però potrei confondermi con qualcos'altro e in questo campo non possiamo permetterci confusioni, inoltre non saprei il dosaggio, quindi mi sa che sono soldi buttati! Però io lo riporterei dal farmacista, se tu hai chiesto il blu di metilene e lui ti dà un'altra cosa la colpa è sua, credo che sarebbe anche denunciabile, un conto se ti danno mele al posto di pere, ma un farmaco al posto di un altro potrebbe avere esiti letali!

alek4u 04-06-2009 12:40

ho messo l'altro ieri i colisa nel blu di metilene (diluito ovviamente #18 #18 )

che paura.. temevo non passassero manco la notte con l'acqua così blu.. invece ora se ne fregano altamente e stanno come se nulla fosse.

Ce li lascio 3 o 4 giorni e poi li rimetto in vasca, nella speranza che guariscano!

Grazie per i consigli, anche se spero di non dover più venire in questa sezione :D:D:D

eltiburon 04-06-2009 23:42

Guarda, quel blu fa più paura a noi che a loro :-)) ! Si stressano di più in acqua e sale...
In bocca al lupo!! ;-)

alek4u 16-06-2009 12:07

per la cronaca..

i colisa non hanno assolutamente risentito della cura.. ma nemmeno i bubboni..

altre idee?!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12652 seconds with 13 queries