![]() |
Rhodactis e esserino strano
Ho acquistato una roccetta con due rhodactis al mercatino. A casa della venditrice erano molto carini e ben diensionati sulla roccetta che li accoglie.
Dopo una settimanella in vasca mia invece sono quasi raddoppiati di volume e escono abbondantemente dalla roccia. E' in qualche modo pensabile una sorta di trasferimento su un'altra roccia più grande? Inoltre mi è sbucato uno strano "coso": di fatto è un esserino che no vedo perchè inserito in un tubicino tipo spirografo; il rompiscatole però sputacchia una cosa che pare una ragnatela che stende per un bel tratto dopra a dei discosoma presenti sulla stessa roccia. Che diavolo è sto "similragno"? |
lasciali dove sono...se staranno stretti si staccheranno da soli in cerca di una nuova roccia adatta a loro.
l'esserino è una sorta di lumaca e la ragnatela che vedi è il suo modo per procurarsi il cibo...non fa danni...a me però stanno sulle palle e li milliputto appena ne vedo uno #18 |
c'ho na mezza idea di milliputtarlo anche io appena mi spieghi cosa vuol dire #24
|
gian.luca, è un vermetus, un innocuo filtratore. ai rhodactis non dà fastidio.
piuttosto se i rhodactis si sono allargati è facile che abbiano poca luce. |
La persona che me li ha venduti li teneva sul fondo di una vasca da 400 e passa litri con una 250 W messa a circa 30 cm dal pelo dell'acqua.
Io li ho messi a metà altezza sotto 6 tubi da 39 w (nuovi) piazzati a 5 cm dal pelo dell'acqua... possibile abbiano poca luce? |
c'è caso che si debbano adattare. comunque nulla di grave. male che andasse ti diventano grandi come delle pizze :-))
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |