AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   betta e vasca aperta.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199245)

dottore 27-05-2009 17:51

betta e vasca aperta..

Ciao a tutti..come da titolo vorrei sapere se un betta può stare in una vasca aperta..perchè purtroppo il betta maschio di mia madre è morto a causa delle alte temperature e vorrei quindi levare coperchio e allontanare cosi i neon..con gli anabantidi so che non è possibile ma non ricordo se con il betta si può..se non è possibile secondo voi mi posso organizzare con una retina..l'acquario è piccolo..mirabello 30..

Riky1989 27-05-2009 18:03

Ciao...
non è consigliata una vasca aperta per il betta in quanto può respirare anche l'aria aperta, quindi sarebbe consigliata una chiusa in quanto l'aria all'interno di un acquario chiuso ha una temperatura più simile a quella dell'acqua stessa al contrario di una vasca aperta...
Spero di essere stato d'aiuto...

dottore 27-05-2009 18:12

ok..ma puo saltare?

klingon 27-05-2009 18:36

più che altro con vasca aperta rischia di prendere delle infezioni all'apparato respiratorio, labirinto, potresti provare per abbassare la temp a coprire con una lastra di plexiglass o vetro, allontanare la plafoniera, diminuire e spostare il fotoperiodo verso le ore più fresche della giornata

crilù 27-05-2009 18:45

Beh io sono anni che quando la temperatura sale uso una retina....se ho 28° in casa non penso "prenda freddo" -28d#

Riky1989 27-05-2009 19:05

comunque non salta in quanto non è un gran nuotatore infatti si appoggia a piante galleggianti appena può. #36#

Dviniost 27-05-2009 19:27

E' anche un discorso di umidità dell'aria.... con il coperchio c'è una maggiore umidità e quindi minor rischio di problemi quando respira aria in superficie.

Ossian 27-05-2009 20:47

Ciao. Ho una domanda da fare.
Ho due acquari, uno sopra ed uno sotto, entrambi aperti. In quello sotto che sto maturando avevo intenzione di mettere un betta (poi vedrò di che specie).
Veniamo al punto.
Alla distanza di circa 7 cm c'è un piano di legno che ha la funzione di porta lampada (scorrevole), pofondo come l'acquario stesso.
Chiuso su tre lati.
Pensate che sia sufficiente ad evitare sbalzi di temperatura?
Grazie.

dottore 27-05-2009 22:52

ossian apriti un nuovo thread..così avrai piu visibilità..
Ps la specie è Betta splendens..poi c sono varie varietà..

klingon 27-05-2009 23:18

più che altro non penso sia tanto un problema di temperatura quanto appunto di umidità, nel senso io per esempio oggi avevo 28 gradi ma un riscontro che faceva paura..alla fine se non mi sbaglio penso siano proprio le correnti d'aria a poter creare problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11.