![]() |
DSB no pesci no schiumatoio
Il mio acquario penso che nei prossimi giorni comincerò ad allestirlo ed avviarlo alla maturazione, ma ho una domanda da farvi.
Acquario da 140 litri solo vasca senza sump. Se io faccio un DSB da 10 - 11 cm e ci metto un 20 kg di roccie vive posso allevare solo coralli senza uno schiumatoio e senza inserire pesci? |
Lo schiumatoio ti ci vuole sempre e comunque...
|
Dici? e le roccie a cosa servono?
|
Io penso che una vasca senza pesci,non sia funzionale..
Che coralli intendi mettere? le rocce sicuramente non ti sostituisco lo skimmer... |
Quote:
Un acquario di 140 lt senza pesci è tristissimo Poi se leggi bene le guide, un DSB prevede un buono skimmer. Se vuoi introdurre invertebrati lo skimmer è d'oibbligo, mentre se intendi allevare solo peci....magri poreti pensare di farne a meno (anche se non te lo consiglio)....aiutato da un filtro biologico...anche se non si sposa bene con la gestioe marina ! |
secondo me si puo' fare a patto che sia veramente senza pesci,nella sezione nano ci sono molte vasche senza ski e vanno alla grande. ci saranno cambi d'acqua frequenti ma secondo me e' fattibile
|
Quote:
|
Abracadabra, #36#
|
Quote:
Cristian, ho sempre creduto che se volevi avere solo qualche pesce e niente invertebrati potevi in qualche modo evitare lo skimmer......(anche se non consigliabile come scelta)...almeno è quello che avevo compreso dopo le innumerevoli letture in giro .... |
ed è bagliatissimo....anzi se vedi i consigli sulle vasche di pesci si consiglia lo skimmer in proporzione maggiormente sovradimensionato ;-)
il discorso è questo la vasca la puoi fare eh senza skimmer con solo pesci...ma perchè reggono valori altissimi di inquinanti....ma che li sopportino non significa farli vivere bene. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |