AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe dure a morire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199138)

Andrea B 26-05-2009 16:15

Alghe dure a morire

Sinceramente sto vivendo una fase di rassegnazione!!!Le alghe pelose e un pò di filamentose,proprio non vogliono abbandonare il mio acquario.Le filamentose in particolare,ho notato che amano il movimento dell'acqua ed infatti si concentrano sotto l'uscita del filtro!!Le pelose invece,non hanno preferenze:si posizionano su ogni foglia!!!I valori sono attualmente quelli in profilo.Potrebbe migliorare la situazione con uso di acqua ad osmosi?Io uso acqua di sorgente che ha poche tracce di fosfati e pochissimi nitrati.La durezza può influire sulle alghe?

Andrea B 26-05-2009 16:25

Ecco "les diaboliques""

Andrea B 26-05-2009 16:29

Ed ancora

Andrea B 26-05-2009 16:32

Ultima

Andrea B 26-05-2009 16:37

Aggiungo che il fondo è esente da alghe.

Andrea B 29-05-2009 14:07

-32 Emmmmmhhhhhh....,sono passata inosservata o sono stata ignorata di proposito????????? -e63

Linneo 29-05-2009 14:45

Il tuo posto mi era sfuggito...

Da quanto tempo ti sono comparse le alghe? Prima della comparsa avevi fatto qualcosa? Anche se mi pare che la cosa più probabile sia la presenza di azoto ammoniacale in quantitativi superiori al passato in seguito alla crescita dei pesci... Inoltre col tempo si riduce la capacità filtrante del fondo ed il filtro acquista una maggiore importanza. In quest'ultimo caso un suo sottodimensionamento od altro può causare problemi come nel tuo caso...

Andrea B 29-05-2009 14:57

Ciao e grazie per l'attenzione.Ho letto diverse tue risposte sul forum.Dunque:le alghe son comparse da diversi mesi.Al principio usavo acqua biocondizionata del rubinetto ed avevo alghe silice,quelle marroni,per intenderci.Andavano via passando le dita sulle foglie strofinando leggermente.Ho poi cambiato l'acqua di rubinetto con questa di sorgente che ha un gh e kh più basso ma credo che abbia introdotto le alghe pelose e filamentose nell'acquario.Non ho mai fatto trattamenti di alcun genere per le alghe.Cerco solo di pulire le foglie e i vetri nel possibile durante i cambi.

Linneo 29-05-2009 15:08

Eliminando le diatomee hai spianato la strada alle alghe verdi, però, ciò non toglie che tu possa avere in vasca un eccesso di nutrienti non consumati dalle piante e che per questo si rendono disponibili per lo sviluppo delle alghe.

Hai parametri chimico-fisici aggiornati? T, pH, NO3, etc? Le lampade le sostituisci regolarmente?

Andrea B 29-05-2009 15:23

S,i test li ho effettuati da poco e aggiornato il mio profilo.La lampada in dotazone l'ho sostituita a dicembre circa.L'altro è un neon aggiunto da me,quelli da interno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27.