![]() |
SOS Xipho.......
Ciao a tutti come da titolo il mio Xipho acquistato 10 giorni fà credo stia per lasciarmi -20 . Avevo acquistato la coppia ma la femmina (si vedeva già dai primi giorni che non stava bene) è morta Domenica mentre il maschio che sembrava stare bene adesso passa il tempo in superficie con le branchie spalancate come se avesse problemi di respirazione.Sabato mattina ho fatto un cambio d'acqua...ecco i miei valori ph=8 ;kh=5 ;gh=12 ;no2=0 ;no3=25mg/l. Qualcuno ha dei consigli da darmi ? Grazie.
|
ciao.nn è semplice far morire un platy, a meno che tu nn li abbia presi già malati o abbia valori sballati.....ricordati, esperienza personale, che i maschi di questo tipo di pesci(ma i pecilidi in generale) pensano quasi esclusivamente a quello..... la femmina potrebbe essere morta xè stressata dal maschio.quando ho deciso di tenerli, dopo che me li avevano regalati, ho tenuto sì solo una coppia, ma dopo qualche giorno ho tolto il maschio xè vedevo la femmina accusare problemi(boccheggiava spesso in superficie o stava sempre nascosta)......questo meccanismo, ossia di separare i maschi dalle femmine se si trovano in condizioni non ottimali(ottimo=1 maschio e 2/3 femmine), si sta rivelando efficace e le femmine di pecilidi si stanno tutte riproducendo in modo ottimale....
|
Ok...grazie, sì anche la mia femmina boccheggiava e secondo me stava già male o cmq era troppo stressata cmq anche il maschio mi boccheggia....bùùùù i valori sembrano buoni tuttosommato....e tra l'altro per la prima settimana sembrava stare alla grande........ :-( ...Spero tanto che si riprenda....
|
Ciao,
mi affianco all'opinione di francescodelv.Non conviene avere una sola coppia di platy,ma la proporzione giusta e :ogni maschio=2-3 femmine,come ha detto francesco.cosi la femmina e meno stressata perche ci sono le altre 2 che impegnano il maschio,e viceversa.Ora devi solo aspettare che si riprenda,ma da ora in avanti usa il rapporto 1 maschio=3femmine. Ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
:-)) appena allestisco l'altra vasca però :D perchè non voglio mescolare :-))
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. |