AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Pesci,gamberi,molluschi rari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199110)

Zando 26-05-2009 12:23

Pesci,gamberi,molluschi rari

Ciao a tutti,
avrei bisogno che mi scriviate qualche specie rara e/o costosa di pesce,gambero o mollusco d'acqua dolce che conoscete.
Grazie mille

Terrorblade90 26-05-2009 12:39

Perché?

Zando 26-05-2009 12:52

per un progettino di riproduzioni e allevamento di specie rare e costose

Metalstorm 26-05-2009 13:16

occhio che se sono rare e costose un motivo ci sarà....vuol dire che non è così facile riprodurle o non si riesce ad ammortizzare i costi ;-)
Non è che se le metti in acqua e le nutri si riproducono subito

Altra cosa: un conto è se le allevi per hobby e poi le eventuali nascite le cedi a un prezzo che, per quanto alto, non potrà mai coprire le spese (a meno che non le vendi a prezzo più alto del negozio....ma a sto punto chi te le compra?)
Se lo fai per ricavarci su qualcosa, mi sa che hai puntato sul giro di affari sbagliato ;-)

Paolo Piccinelli 26-05-2009 13:22

Zando, la procedura sarebbe:

1 - studiare le diverse specie per individuare quelle interessanti

2 - informarsi ACCURATAMENTE sulle loro esigenze (spazio, acqua, cibo, etc.)

3 - vedere se si è in grado di allevarle (se sono rare e costrose è perchè sono difficili da riprodurre)

4 - partire.

PS leva i commenti sulle compravendite in firma, c'è l'appostia sez. feedback per quello.

Zando 26-05-2009 13:26

ok,ora che mi avete detto cose che so già ;-)
visto che non sarebbero le prime,ma mi serviva solo per raccogliere qualche nome...
mi direste i nomi delle specie che avete in mente?
Grazie :-))

Paolo Piccinelli 26-05-2009 13:29

Pterophyllum altum.

Quando hai i primi 10 esemplari F1 te li ritiro io, promesso.

Zando 26-05-2009 13:31

li conosco e saprei già dove prenderli e come iprodurli...unico problema:non ho una vasca da 600 litri ;-)
cerco cose piccole

Paolo Piccinelli 26-05-2009 13:39

Quote:

saprei già dove prenderli e come iprodurli
Lo dici anche a me come si fa a riprodurli?
Io di 600 litri ne ho due, vorrei provarci perchè sono 3 anni che li cerco (puri, non le ciofeche che trovi su ebay) e non conosco nessuno in Italia che li abbia riprodotti in cattività.

Per una vasca piccola cerca gli apistogramma nanay, oppure gli apisto barlowi... sono sufficienti 50 litri netti per una coppia

Metalstorm 26-05-2009 13:44

caridina spongicola, caridina cardinal e le altre del sulawesi...se hai un po di esperienza con le caridine è una buona mossa

sempre del sulawesi ci sono le lumache provenienti dal medesimo lago, oltre le caridine

le rasbore galaxy, di cui stanno vietando l'importazione (sono quasi tutte di cattura, a breve saranno rare se nessuno le riproduce)

sewellia lineolata....però non ha un gran mercato (anche se per me è il pesce d'acqua dolce più bello)

oppure puoi darti alla selezione delle crystal di grado elevato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.