AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Pesci - questa mattina amara sorpresa (agg. foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199093)

Chicky 26-05-2009 07:00

Pesci - questa mattina amara sorpresa (agg. foto)

Questa mattina mi sono svegliato e ho trovato il mio chrysiptera parasame con delle chiazze.....

In un primo momento ho dato la colpa allo sbalzo termico, proprio ieri sera ho collegato un refrigeratore portando la temperatura dai 29,2 a cui era arrivata ai 28,5 vorrei abbassarla ancora, ma per paura di stressare i pesci ho fatto solo un mezzo grado / 1 grado... poi lo guardo bene e gli manca mezza pinna ! e anche le chiazze sul corpo sembrano sfregi !

Gli altri pesci in vasca mi sembrano tutti pesci tranquilli, ho due pagliacci un flavescens e un hexataenia....credo di avere qualche mostro non desiderato in vasca..

Può essere stato un granchio ? L'ho visto in mezzo alle rocce ma mi sembra lento per poter massacrare un pesce ....

Che posso fare ? Mi spiace per il mio pesciolino e soprattutto, temo anche per gli altri...

ALGRANATI 26-05-2009 08:56

potrebbe essere una cicala.
senti schiocchi notturni??

egabriele 26-05-2009 09:01

Re: Pesci - questa mattina amara sorpresa

Quote:

Originariamente inviata da Chicky
Che posso fare ? Mi spiace per il mio pesciolino e soprattutto, temo anche per gli altri...

Per il pesciolino finche' nuota e mangia ha buone possibilita'. LE cure sono sempre le stesse: vitamine e aglio nel cibo e iodio nell'acqua, per prevenire infezioni varie. Se non hai problemi di inquinamento per una settimana anche un paio di pallini in piu' di granulato male non fanno.

Per il possibile predatore e' un terno al lotto. Io sono mesi e mesi che non posso tenere gamberetti perche' qualcuno li mangia, e che ogni tanto trovo lo Zebrasoma con morsi sulle pinne, una volta un ocellaris con una ferita sanguinosa su un fianco.
E sono mesi e mesi che faccio poste notturne e prove con nasse varie.
MA non becco mai niente!!! #07

P.S. per la temperatura fai bene a cambiarla lentamente. Sarebbe bene non superasse i 28°C.

Se vuoi cercare informazioni googlando, i piu' diffusi predatori in acquario importati con le rocce sono Granchi, Cicala mantide, Eunice.

Chicky 26-05-2009 09:15

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
potrebbe essere una cicala.
senti schiocchi notturni??

stavo giusto per aggiungere,

alcune volte sento dei tick tick, come se qualcuno picchiettasse sul vetro dell'acquario.

Qualche giorno fa ho notato un buco sul fianco di una roccia, sono sicuro che non c'era mai stato, da tre mesi guardo la vasca ogni mattina prima di andare a lavoro e ogni sera. Quel buchino non c'era.

Se c'è qualche animale che scava i sassi potrebbe aver attaccato il pesce ? ma non ho mai visto nessuno uscire da quel buco...

Grazie anche a egabriele, in questo momento, riesco a capire il tuo sconforto ....

Se lo becco, lo prendo a martellate...

Sandro S. 26-05-2009 09:58

ma se c'è una cicala come fai a prenderla? c'è qualche predatore naturale ?

Chicky 26-05-2009 10:14

ho letto delle nasse....proverò con la bottiglia

Ma con la fortuna che mi ritrovo sarà più facile che mi entrano i pesci che non la cicala....

egabriele 26-05-2009 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Chicky
ho letto delle nasse....proverò con la bottiglia

Ma con la fortuna che mi ritrovo sarà più facile che mi entrano i pesci che non la cicala....

Se tieni la nassa 'scarica' (= senza esca) di giorno e metti l'esca solo di notte, i pesci almeno a me non mi sono mai entrati.
Ci troverai invece gamberetti e/o paguri con una maggiore probabilita'.
A spesso delle mini ofiurie spontanee che ho scoperto in questo modo di avere.

Ti consiglio di fare un paio di forellini piccoli (tipo 1mm) anche nel posteriore in modo che ci sia un minimo di ricambio di acqua. In questo modo se ti entra dentro un pesce o gamberetto o paguro non rischiano di morire asfissiati. semplicemente li liberi la mattina.

Buona caccia!

Chicky 26-05-2009 10:31

Grazie, seguirò i consigli ....

-97-

andrea81ac 26-05-2009 13:46

se ce' una cicala il pesce malandato e' quasi spacciato......IMHO

Sandro S. 26-05-2009 13:51

Chicky, hai provato a leggere questo articolo?

http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../crostacei.asp

sezione "Cicale"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.