AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Crescida dell' anubias nana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199062)

reflex0381 25-05-2009 20:37

Crescida dell' anubias nana

Ciao a tutti,
Ho in vasca un' anubias nana e butta fuori figlie di contiuo, ma solo da una parte del rizoma
Appena ha raggiunto una misura buona per la potatura ho deciso di tagliare il rizoma per avere quindi 2 piantine, solo che nella parte dove crescono, le foglie continuano a nascere, mentre l'altra continua a restare cosi com'è!

E normale? perchè quella non cresce piu? le foglie in quella parte sono piccoline e non crescono, mentre le foglie nuove che nascono diventano subito grandi.. #24

Dviniost 27-05-2009 17:39

Ciao reflex0381, quante foglie ha il rizoma da cui non crescono le foglie nuove. Quelle che ci sono, sono formate e grandi ?

L'anubias è una pianta lenta... quindi anche swe molto resistente sotto stress può morire, non è immortale. ;-)

reflex0381 27-05-2009 18:00

Nella parte dove crescono bene ce ne sono 8 di cui una spuntata qualche giorno fa e sono tutte belle grandi l'ultima compresa, nella parte "vecchia" ce ne sono 11, 3 grandi che coprono le 8 piccoline. Ma li le foglie non ne ho mai veste crescere, neanche quando era tutt' un pezzo

Dviniost 27-05-2009 18:07

Eh si... le anubias crescono così... aspetta un'altro pò e non disperare. Se non vedi marcescenza del rizoma e se le foglie sono ancora fissate e belle verdi vuol dire che la pianta è sana e che a breve (si spera) faranno capolino i nuovi germogli.

Quando hai reciso il rizoma come l'hai tagliato ?

reflex0381 27-05-2009 18:20

Con un cutter, perche è ancorata alla radice. nella foto in profilo la puoi vedere. la parte vecchia è quella legata con l'elastico.
Un altra cosa: la parte che cresce ha radici belle grosse 1/1,5mm di diametro e ne sputano di nuove anche di quelle, mentre nell' altra parte le radici sono sottili, 0,5/1mm

Dviniost 27-05-2009 18:24

Ok, quindi l'hai recisa per bene.

Si è normale... aspettiamo e vediamo ora che riparte. Se fa il nuovo germoglio vedrai radici possenti anche nella parte vecchia. Come dicevo è una pianta lenta... quindi anche nella ripresa vegetativa è più lenta di una pianta per esempio a stelo. ;-)

Aspettiamo... i sintomi sono quelli che ti ho scritto prima... se si manifestano vuol dire che non sta bene e sta marcendo........ finché non si manifestano non disperare. Ciao!

reflex0381 27-05-2009 18:27

Ok grazie mille, ti faro sapere! cmq la foglia nuova è nata dopo averla recisa, quindi quella è salva. a parte qualche alghetta filamentosa qua e la non mi sembra di vedere niente di preoccupante

CIAO CIAO!!!

reflex0381 30-05-2009 16:23

Si possono recidere le foglie meno estetiche?

reflex0381 01-06-2009 19:09

Oggi ho visto due fogioline nella parte vecchia che stanno nascendo, e anche una radice che si sta allungando!! bene bene!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.