![]() |
[Seachem]carenze e dosaggi protocollo base
Salve, vi chiedo se possibile sapere i riscontri visivi quando si ha carenza di un elemento, premetto che posseggo, iron excel trace florish potassium ...
e le dosi indicate su un 100 litri appena allestito con flourite base... mi interesserebbe sapere un informazione del genere: carenza seachem trace: radici aeree eccesso seachem flourish : alghe verdi filamentose grazie, come al solito non si puo' far a meno di questo forum :P qui la foto http://img195.imageshack.us/img195/6610/p1000561.jpg |
se hai problemi di verdi filamentose è possibile ce tutto il protocollo sia in eccesso....così come per le radici aeree: se in vasca c'è molto nutrimento dispinibile la piannta tende a formare radici aeree per assorbirlo. Prova ad abbassare (in maniera proporzionata) tutte le dosi dei fertilizzanti
|
In genere, il protocollo Seachem crea problemi di eccesso, non di carenze.
Infatti da più parti si consiglia di non usare il dosaggio completo, a meno che non si è in presenza di vasche molto spinte. Io sono riuscito a risolvere i problemi di alghe interrompendo la fertilizzazione per due settimane, ero arrivato a 3/4 del dosaggio consigliato. Ho ripreso dopo le due settimane di interruzione con 1/3 del dosaggio e per ora, sgrat sgrat, dopo più di un mese non ho avuto problemi. |
In genere, il protocollo Seachem crea problemi di eccesso, non di carenze.
Infatti da più parti si consiglia di non usare il dosaggio completo, a meno che non si è in presenza di vasche molto spinte. Io sono riuscito a risolvere i problemi di alghe interrompendo la fertilizzazione per due settimane, ero arrivato a 3/4 del dosaggio consigliato. Ho ripreso dopo le due settimane di interruzione con 1/3 del dosaggio e per ora, sgrat sgrat, dopo più di un mese non ho avuto problemi. |
Quote:
kurt8888 anche se hai detto che adotti il protocollo base per 100 litri,ti dispiacerebbe riportari i quantitativi per singolo prodotto e le misure della vasca?? |
Quote:
flourish 1 ml excel 5ml trace 5ml potassium 2.5ml iron 2.5ml ora invece: fluorish 0.5ml excel 2.5ml trace 7ml <----tendando di eliminare le radici aeree come ho letto in un altro post potassium 1.5ml iron 2ml la vasca e' 120lt lordi 100netti 100*30*45 grazie per la risposta |
ma usi il protocollo a giorni alterni o giornaliero?
comunque vista la vasca non ricchissima di piante, credo tu stia sovradosando... |
what?? leggo bene hai 156 watt di luce?
|
kurt8888, http://www.plantacquari.it/seachem/p...stampabile.htm vai a questo link ed inserisci solo i litri della vasca, indicane la metà o anche meno, poi stampa "la dieta" e seguila con precisione.
Per quante ore "spari" 156 watt su 100 litri?? #23 #23 Dai tanto fertilizzante e tanta luce che potresti tenere un prato da calcio. :-D :-D :-D :-D |
Quote:
solo 2 ore al giorno il resto di 7 ore con 2*39w cmq anche il trace devo dimezzarlo? un altra cosa, sto notando un appassimento di alcuni steli della rotala rotundifolia, e mi pare che alcuni steli mettano delle foglie molto piccole |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |