![]() |
Aiuto su piccola vaschetta
Ciao a tutti,
premetto che tempo fa avevo inserito un topic sul piccolo acquarietto che possiedo e ho seguito i consigli che allora mi son stati dati. Per chi vuole rispondere ora avrei un altro piccolo quesito, è un'idea che mi è venuta in questi giorni: oltre al piccolo acquario che possiedo avevo una vaschettina aperta senza filtro che i miei genitori più di un mesetto fa hanno rispolverato e riempita con il ghiaino rimasto dall'allestimento precedente, e dei sassi di varie colorazioni e forme prese al fiume. Alcuni di essi sono stati inseriti anche nell'altro acquario dopo esser stati lavati e rilavati e lasciati nell'acqua per parecchie settimane. Dopo ciò sono state aggiunte tre piantine, di cui una purtroppo non ricordo il nome, poi vi è un'anubias nana che sta crescendo parecchio e una microsorium derivante dalla potatura di quella in acquario che ha tenuto splendidamente. Dopo le premesse veniamo al dunque: pochi giorni fa i miei, visto che anche cambiando l'acqua una volta a settimana, non era limpida hanno acquistato una pompetta con filtro adatta alle dimensioni della vaschetta. La domanda è questa: posso aggiungere un abitante pinnuto in questa vaschetta? L'acqua come del resto quella dell'altro acquario viene tirata due giorni prima del cambio e trattata con biocondizionatore, in più viene aggiunto il fertilizzante per piante. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio, spero di non avervi fatto sbadigliare con la descrizione. |
fai girare il filtro almeno per 3 settimane con aggiunta di batteri............assicurati che nel filtro ci siano cannolicchi in abbondanza ed un pò di lana.........e poi armati di pazienza.............
quanti litri è la vaschetta? |
Dimensioni della vasca? quanti litri è? luce? riscaldatore?
vaschettina è un pò generico ;-) i sassi hai controllato che non siano calcarei? |
Scusatemi c'erano un pò di imprecisioni, nella descrizione.
La vaschetta è piccolina sono 8 litri netti, le rocce non sono calcaree, le ho utlizzate anche per il piccolo acquario che è poco più grande di questa vaschetta e son 4 mesi che gira. In questa vaschetta invece la pompa con filtro è da due settimane che gira e premetto non ho assolutamente fretta di aggiungere qualcosa, volevo iniziare ad avere prima qualche suggerimento. Non c'è il riscaldatore o areatore. Il tipo di filtro purtroppo non l'ho controllato cmq si vede dentro una specie di spugna. Cmq questo lo controllerò. |
in otto litri io ti sconsiglio qualunque pesce...............al massimo un paio di caridine............
|
In effetti 8 litri sono davvero pochi per consigliarti di mettere qualche pesce. #07
|
Oppure puoi mettere qualche lumachina tipo questa http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca_398.jpg
|
si ma con la vasca aperta tendono ad evadere.
|
L'idea della lumachina non è male: io come idea avevo pensato ad un pinnuto che rimanesse di piccole dimensioni, che rimanesse di pochissimi centimetri, oppure cmq successivamente da trasferire in un ambiente più grande.
Più che altro un amico pinnuto avrebbe ravvivato un pò di più la vasca, cmq certamente non voglio metterlo a discapito della sua salute. Non c'è un qualche pinnuto che rimane intorno ai due cm, circa? |
i corydoars pigmaeus, ma sono pesci di branco e da soli soffrirebbero da bestia......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. |