AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Muschio di Giava e filamenti bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198990)

300lire 25-05-2009 09:01

Muschio di Giava e filamenti bianchi

Ciao a tutti,
ho del muschio di Giava in vasca e da un paio di settimane ho notato che all’apice dello stelo si forma una specie di filamento lunghissimo e sottile assimilabile ad una ragnatela di colore bianco.
Avete mai sentito una cosa del genere?
Da cosa può essere determinato?
Ho provato ad eliminarlo manualmente ma nel giro di un paio di settimane si riforma.
Grazie.

Paolo Piccinelli 26-05-2009 10:17

alghette o formazioni batteriche... sono circoscritte al muschio o le trovi anche in giro tipo ragnatela? #24

300lire 26-05-2009 11:58

Paolo Piccinelli, solo sulle punte dei rametti di muschio.
Il resto della vasca è apposto.
Avevo sospeso la fertilizzazione in quanto ho gli avannotti in vasca e non sapevo se potesse fargli male.
Potrebbe essere una concausa?
Cosa mi consigli di fare?
Thanks

PS O.T.
Bacino alla tua principessina.

Paolo Piccinelli 26-05-2009 13:15

Bisognerebbe capire cosa sono per studiare come debellarli (sempre che ce ne sia bisogno)... riesci a fotografare?

Quote:

PS O.T.
Bacino alla tua principessina.
sarà fatto!!! :-))

300lire 26-05-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
... riesci a fotografare?

Stasera faccio foto........che devo assolutamente capire cos'è.......o non avrò pace :-))
Domani se riesci "passa di qui" a dare un'occhiata.

Paolo Piccinelli 26-05-2009 13:44

Quote:

Domani se riesci "passa di qui" a dare un'occhiata.

300lire 27-05-2009 09:12

Osservando con attenzione il filamento in questione penso si tratti proprio di alghe. Ieri sera l'ho guardato da vicino fuori dall'acqua e ho verificato che è di colore verde. Molto resistente alla trazione.
Posto una "fotina" perchè tu possa valutare, ammesso che ci riesca a capire qualcosa visto che è di pessima qualità. :-))

300lire 27-05-2009 09:14

Un'altra foto.........se si può peggiore della prima :-D

Paolo Piccinelli 27-05-2009 09:18

Queste "ragnatele" le avevo anche io in un periodo in cui in vasca avevo una carica batterica molto elevata (pellicola spessa in superficie ed alcuni problemini).

Per me sono formazioni batteriche... proverei a dare una sciacquata (prudentemente) ai materiali filtranti. #24

300lire 27-05-2009 09:29

Ok........ per quel "prudentemente" che metodologia mi consiglieresti di adottare? ;-)
Che dici una parte di lana è bene sotituirla? (non è "visibilmente" sporca)
Grazie Paolo..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.