AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ca a 750 con KH 6 va bene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19899)

tubastrea 30-10-2005 15:56

Ca a 750 con KH 6 va bene?

Credo di essere uno dei pochi ad usare un denitratore a Zolfo.
Questo mi causa un notevolissimo aumneto di calcio ma mi peggiora il Kh.

Qualcuno sa dirmi, aldilà dei soliti luoghi comuni, se i valori sopra riportati possano veramente creare problemi, spiegandomi il perchè?

Grazie. :-)

mercury 30-10-2005 20:12

penso che rischi che il calcio prima o poi ti precipiti.

ik2vov 30-10-2005 22:43

Ciao Luca, piu' che altro il problema che vedo e' legato allo sbilanciamento tra Kh e Ca, con i valiri cosi' sbilanciati sara' difficile avere calcificazione da parte dei coralli.

Ciao

tubastrea 31-10-2005 01:21

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Ciao Luca, piu' che altro il problema che vedo e' legato allo sbilanciamento tra Kh e Ca, con i valiri cosi' sbilanciati sara' difficile avere calcificazione da parte dei coralli.

Ciao

Ciao Gil,

però non mi è perfettamente chiaro il perchè.

Dimmi se questo ragionamento funziona:
l'acqua di mare ha un Ca di 420 e un Kh di 6.

Nel mio caso i coralli hanno gli stessi livelli di carbonati con una maggiore quantità di Ca. Perchè dovrebbe essere + svantaggioso?

#07 Non capisco #07

keronea 31-10-2005 01:44

I valori devono essere proporzionali non puoi tenere un valore innaturale e gli altri a ok l'ecosistema non ha una stabilità #07

tubastrea 31-10-2005 01:55

Quote:

Originariamente inviata da keronea
I valori devono essere proporzionali non puoi tenere un valore innaturale e gli altri a ok l'ecosistema non ha una stabilità #07

Posso essere d'accordo in termini di principio ma, se permetti, non è una spiegazione scientifica.

Per esempio, pur essendo di circa 6 ° dh la durezza dell'acqua di mare, tutti sostengono che con valori di 12 si ottengano migliori risultati.

Non è forse la stessa cosa che ho io solo che con i valori invertiti?

NIKO 31-10-2005 02:00

Quote:

Per esempio, pur essendo di circa 6 ° dh la durezza dell'acqua di mare, tutti sostengono che con valori di 12 si ottengano migliori risultati.
si ma e' anche vero che consigliano anche valori di calcio intorno a 600 con un kh a 12.
Non so adesso spiegarti scientificamente , ci vorrebbe uno dei guru della chimica, ma il calcio ed il kh devo essere bilanciati se aumenti il calcio devi aumentare il kh e viceversa.

NIKO 31-10-2005 02:05

Prova a leggerti anche questo

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...te/default.asp

aster73 01-11-2005 15:57

Ciao Luca,
Avere il calcio e i carbonati non in equilibrio significa che i coralli non riescono a calcificare in maniera ottimale.
In mare il calcio si aggira tra 400 e 420 mentre il Kh è tra 7 e 8.
La calcificazione nei coralli è il processo con cui estraggono il calcio per effettuare la formazione dello scheletro, che è costituito principalmente da calcio carbonato.
Il calcio carbonato CACO3 si forma utilizzando una parte di calcio e due parti di bicarbonato che si trovano in soluzione ed in equilibrio. Il corallo con l'ausilio di particolari enzimi riesce a calcificare se gli elementi sono disponibili nella giusta proporzione.

Si è notato che un fattore limitante non è la presenza di calcio , ma bensì la presenza di carbonati.
Ciao

tubastrea 01-11-2005 21:53

Il calcio carbonato CACO3 si forma utilizzando una parte di calcio e due parti di bicarbonato che si trovano in soluzione ed in equilibrio. Il corallo con l'ausilio di particolari enzimi riesce a calcificare se gli elementi sono disponibili nella giusta proporzione.

Si è notato che un fattore limitante non è la presenza di calcio , ma bensì la presenza di carbonati.
Ciao

Ciao Nando,

allora facciamo il punto della situazione.

Il denitratore a zolfo fa un ottimo lavoro nel tenere bassissimi i nitrati con la quantità di pesci che tu sai.
Pertanto non posso farne a meno.

Inoltre mi arricchisce (anche troppo) l'acqua di Ca e questo non è poi male.

Quello che non va è che si "mangia " i carbonati.

Per cui stavo pensando che se sostituissi la corallina a valle dello zolfo con qualcosa che rilasci i carbonati e mi innalzi il PH, dovrei avere degli effluenti più equilibrati.

Domanda perfetta per un chimico come te: Che cosa c'è in natura che corrisponda al profilo? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.