AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Valori sballati vasca non gira! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198926)

PIPPO8 24-05-2009 14:10

Valori sballati vasca non gira!

Ciao ragazzi...che dire ho qualche evidente problemino..la vasca non gira...intorno a 1 maggio la vasca ha raggiunto il suo punto massimo di bellezza...poi non so cosa sia successo..

scusate vi faccio un resoconto della vaschetta, così mi aiutate a capire meglio.
avvio 1\3\2008
-50kg rocce vive
-meno 1cm sabbia
-movimento 2 coralia 4 24\24
-termoetro 300w
-risalita 3000lh
#120x50h55 con sump 80x30h40
-luce 9ore 8x54wt5 3 blue 1 rosa 4 bianche.
-schiumatoio lg600 pompa aquabee1200, carico 1000lh
-niente reattore calcio
-sale aquamedic (cambio 30lt ogni mese)
-osmosi inpianto 2 stadi + 1 -----tds prima 12 ora 0

ZEOVIT passagio 25\10\2008
reattore zeolite con fusso 200lh (carico 1\2litro-zolite) sost 1v al mese
zeostart 0,5 ml ogni giorno
zeobak\food 3gocce il martedi e venerdi
carbone in sump.

valori ad oggi
kh:5.5 elos -----------
MG: 1350 elos
calcio: +500 salifert-----------
ph: 8.2 elos
no2:0
no3: 2,5
po4:0,01
salinità 1025 (fotometro)
boro 4.75 salifert( test fatto 3 volte al primo mi dava 9 al secondo 0 )
stronzio: 0,3-----------
iodio:0,01\0,06 iodate (chi ci capisce è bravo)salifert---------
il ferro lo devo comprare...

Pinnuti:
1 z.flavescens
1 Acanthurus nigricauda
1 premnas (bastardo)
2 kauderni
1 centropigie bicolor
1 pseudocorinus
5 cromis virdis
1 pescetto giallo che non ricordo il nome
1 pesce tipo murena ma erbivoro
1 bavosa

3 paguri
3 stelle
2 ricci
circa un miliardooooo di lumachine notturne

coralli vivi per adesso:
1 sinularia (magnifica)
1 sarcophytum
1 rodactis
1 brain coral
vari palitoa
diverse ricordee floride
2 montipore
1ramo caulastrea
un acropora che resiste
1 cataphillia
.
Scusate per la lungaggine, ma volevo ottimizzare per le risposte.
Allora in breve:
Il problema è che ho avuto una moria di coralli impressionate.(non costosi ma in quantità) non riesco a tenere ne sps ne lps per più di 3 mesi, sps poi anche meno... si disintegrano cominciano a tirare dal basso e dall'alto.. che ci crederete o no , non ho mai integrato ca e magnesio in un anno!!
zero chescita assoluta in sps . unici coralli visivamente cresciuti sono stati una montipora e un'eufilillia che da 1 calice ne ha fatti 6!! poi si è disintegrata in 2 ore.
Ciano rosse da vendere...ora meno però..

i valori de kh si sono abbassati con la moria di 2 euphillie grandi
1 olyphyllia,1 montipora rossa 1 alveopora (è stato il premnas che l'ha scambiata per un'anemone),3 millepore.. e poi non parliamo di parecchie talee usate come cavia stirate quasi all'istante (1 mesetto).
In generale la vasca ha girato bene prima di zeovit, ma sempre zero crescita dei duri. Tutti i duri gialli che inserisco.. diventano verdi brillante dopo 10 giorni. (ferro alto?).
In compenso...tanti spirografi, tanti tipi di spugne, riproduzione di stelle marine, esplosione di lumachine notturne erbivore, sinularia triplicata.
I coralli inveve sono sofferenti e non si aprono bene...il rodactis prima era di 25 cm di diametro...ora 10, alcuni polipetti gialli con le ciglia prima erano un prato foltissimo, ora sono tutti chiusi da circa 6 mesi.
sicuramete sbaglio io ... attendo consigli e critiche.

ora sembra una vasca lunare.....che amarezza....

scusate per la lunghezza eccessiva....grazie saluti stefano

Abra 24-05-2009 14:20

di mio ti posso dire che stopperei zeovit....e tornerei ad un berlinese normale,con cambi settimanali cambiando sale...quando si è riassestata se vuoi torni a provare zeovit.

se riesci a fare anche una foto è meglio ;-)

PIPPO8 24-05-2009 16:10

eee ci avevo pensato pure io , ma se stoppo ora... sicuro collassa...il problema è che anche prima la crescita era zero...punte bruciate e quant'altro...il mio obiettivo non è quello di avere colori sgargianti, ma è quello di tentare di tenere i coralli in vasca!!.. ora ho diminuito a 0,04 zeostart2 e cercherò di alzare i kh.
Cambio della linea di prodotti....sale ed elementi...ho preso a e b di prolab marine (prima usavo grothec "quando li usavo!!!! cioè quasi mai) e integrerò stronzio\iodio.

per il ferro dovrò comprare il test, credo sia altissimo... potrebbe essere quello!???
l'acqua che ho in casa è moolto ferrosa...ogni mese devo pulire gli augelli dei rubinetti che si intasano con delle particelle che fanno ruggine..., non so se l'impianto osmotico blocca.. se è alto , come faccio ad abbassarlo?

aa dimenticavo.. dosavo aminoacidi amino-life ogni sabato.. ho smesso perchè la domenica sembravano peggiorare.

che dire forse troppi pesci! ma dai test non sembra.. voi che dite.
di sicuro se torno al berlinese puro, mi tocca levare qualche bestiaccia.

AAA mi sono morti anche due gamberetti nel giro di una settimana... ma credo per vecchiaia..li avevo nell'altra vasca dal 2007, si sono anche riprodotti..poi un giorno uno è sparito....ho trovato solo la muta (che faceva una volta a settimana) e l'altro non ha fatto più le uova ed è morto dopo pochi giorni.. chissà .

ALGRANATI 24-05-2009 16:21

PIPPO8, Pippo a mio avviso i valori della vasca non sono quellli che dici tu.

x morire in quel modo i problemi possono essere o metalli pesanti in misura imbarazzante o No3-Po4 e No2 a livelli mortali.

i metalli pesanti , visto l'impianto d'osmosi, li escluderei a meno che non hai qualche fascetta in ferro o cose del genere immerse in vasca.

a mio parere hai troppi pesci.

inizia a fare delle foto anche della parte tecnica e misura tutti i valori anche nell'acqua d'osmosi

Abra 24-05-2009 16:24

per il ferro non credo dipenda l'impianto di osmosi se ti dà un TDS a 0....per sicurezza chiedi a Deca lo trovi nella sezione linea diretta con le aziende.

per il resto io non somministrerei nulla e portare il kh alto con zeovit sono rogne...già il calcio lo hai alle stelle per il sistema dovrebbe stre sui 400 se ricordo bene.

per il resto la mia l'ho detta..ora aspetta altri pareri e poi vedi tu.

PIPPO8 24-05-2009 16:44

misurati ieri valori acqua osmotica e acqua cambio. con i test che ho

acqua osmotica :

tds = 0
kh= 0
no2 0
no3=0
po4=0
ph 6.2 o minore
ferro-rame-iodio-stronzio-boro...non li ho testati

acqua cambio con sale aquamedic.
salinità 1025
kh 8.5
calcio 420
no2 0
no3 0
po4 0

boro----non misura (salifert) i colori delle due provette sono identici senza aggiungere il reagente
stronzio\rame\ferro\magnesio\iodio. non misurati
.

ps i valori della vasca di po4 e no3 sono stati fatti anche dal mio negoziante con fotometro e risultano anche più bassi.

ora mi organizzo con le foto.

grazie veramente per l'attenzione.

PIPPO8 24-05-2009 16:49

scusate rettifico altrimenti non ci capiamo una mazza IL TDS è A 0 DA DUE GIORNI!!! PRIMA ERA SEMPRE A 12!!!

PIPPO8 24-05-2009 16:57

scusate mi avete fatto venire un dubbio e ho ritarato il rifrattometro con l'acqua tds 0..ora la salinità vera è a 1026,5...

PIPPO8 24-05-2009 23:54

allego le foto dell'evoluzione della vasca ...dai primordi.... la parte tecnica ancora è incasinata.... con l'occasione del cambio ho dato una ripulita a tutto.

vedrete un susseguirsi di coralli duri (perlopiù talee) che ora fanno parte della mia collezione di scheletri.
nelle foto non è presente l'euphillia grande...che è sciattata nel giro di 3 settimane....sembrava stare benissimo.. ma ad un tratto ha discaccato il tessuto da una parte e poi tutto il resto...nel mio acquario era il doppio che al negozio!!!

notate il colore del brain coral azzurro!!! è cambiato tantissimo!! e si è come ritirato.. le pari molli prima si toccavano ora ha scoperto le "vene" che si sono riempite di alghe.. la notte si gonfia e torna omogeneo.

il rodactis si è ritirato???

ciao

PIPPO8 25-05-2009 13:39

aggiornamento valori...

MISURATO CALCIO ELOS PRECISIONE ---- 580 -------!!!
KH ELOS DOPO CAMBIO ------------------------ 6 ------

FERRO----------- DICE ZERO!!!!!!!

non ci sto capendo una mazza... da dove lo pliglia tutto sto calcio!!!!!! -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.