![]() |
..come uso biodigest+bioptim??
Ho la vasca di profilo, gestita con metodo berlinese.
Vorrei ben capire, se in tale gestione l'utilizzo di biodigest+bioptim, sia utile. Attualmente, ho una fase di transizione..infatti sto passando da una regressione di alghe (patina) e ciano, ad alghe coralline "infestanti". Vista la situazione, sti batteri servono o no??e se si, con che frequenza???? La vasca è partita da ottobre 2008...dopo un inizio ottimo, dove avevo inserito anche qlc sps....da circa 3 mesi ho avuto un crollo, dovuto, principalmente, ad acqua di osmosi, fallata. Nel riprendere la vasca, sto iniziando a fare cambi robusti, con acqua seria....e vorrei utilizzare i batteri. aspetto pareri in merito |
???????????
preoccupante la domanda??? |
salvicu77, Diciamo che se non hai bisogno , non è necessario ma nemmeno dannoso.
io ne metto una fiala ogni 15-20 giorni sbicchierando x 3 ore |
ALGRANATI,
?????metto solo biodigest, o dai anche il bioptim?? Quote:
|
salvicu77, sia biodigest che bioptim, togliendo il bicchiere dallo schiumatoio
|
Quote:
grazie Matteo saluti |
Quote:
Riguardo alla domanda iniziale, una vasca ben avviata non ha bisogno di batteri per aumentare la popolazione, perche' ne ha a sufficienze per conto suo, ma solo per impedire che un ceppo predomini troppo sugli altri. Quindi periodicamente, di solito al cambio o comunque massimo una volta al mese, si inserisce una fiala di batteri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. |