![]() |
Conus qualcosa, forse Ebraeus?
Ho comprato da Blureef questa bellissima lumaca, Maurizio mi ha assicurato che è "reefsafe" e che quindi non mangia i coralli.
http://www.galano.net/album-foto-imm...ail-lumaca.jpg E' totalmente notturna e l'ho sempre trovata sui vetri a pascolare... Qualcuno la conosce o ha qualche info in più da darmi? In Rete ho letto che dovrebbe chiamarsi Conus Ebraeus |
bellissima,mi dai l'indirizzo di blu reef perfavore?
|
Scusate...ho omesso che il negozio è a Roma...e non ha sito web. #23
Cmq ne aveva solo una...se appure che è innoqua al 100% ne comprerò altre, è molto bella...anche se fa impressione vederla IMMBOBILE quando le luci sono accese, sembra morta! |
Scusa puoi fare una foto della conchiglia vista da lato?
|
prometeo, almeno lo sai vero che TUTTI i Conus sono estremamente velenosi (mortali in alcuni casi) e che non esistono attualmente antidoti alla loro puntura ?
Spero vivamente per te che ti sia informato prima ... |
Quote:
|
nicolaz, sì.. prettamente carnivori..
|
E' per questo che vorrei vedere la foto laterale, perchè se è davvero un conus ti consiglio di toglierlo e di riportarlo al negozio... rischi sia la vita dei tuoi animali che la tua... non scherziamo con questi animali per favore che se poi succede qualcosa sono veramente cazzi amari...
|
In un altro forum, con DIRK siamo arrivati alla conclusione che si tratti di un CONUS EBRAEUS, Abraeus come riportato nel mio link.
Solo che non si capisce bene se è pericolosa oppure no...se tutti i conidi sono carnivori, lei che ci fa sui vetri dove le turbo slinguazzano le alghe??? La lumaca l'ho presa solo perchè mi è stata venduta da un negoziante esperto di acquari marini, non mi ha detto che era la prima volta che la vedeva in vita sua e quindi mi sono fidato, non l'ho presa in un "supermercato". Comunque...se appuro che è pericolosa con sicurezza, vado in negozio e me lo inchiappetto a passo di cammello, questo è certo. #36# |
La caratteristica dei coni è quella di essere carnivori e di catturare le loro prede con dei dardi avvelenati, che vengono lanciati dalla probocide che hanno nella parte anteriore e che si vede bene in foto #17
Sei sicuro che pascolasse sul vetro e non che stava solo camminando? Me la puoi fare la foto della conchiglia? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |