AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Baloon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198790)

Lady C 22-05-2009 19:19

Baloon

Ciao a tutti. Ho due baloon di cui una femmina bianca, da qualche giorno ho notato dei puntini neri sparsi un po' in uttto il corpo . Mi devo preoccupare ?? Grazie in anticipo. Cristina

Djscorpion 22-05-2009 20:53

Prova a postare una foto, comunque se il pesce è come quello in allegato, è tutto normale. Infatti si chiama Dalmatian Molly Balloon.

Lady C 24-05-2009 13:31

Foto

Ecco le foto. Grazie Cristina

Lady C 24-05-2009 13:37

Prima non le aveva circa un mese fa #24

Djscorpion 24-05-2009 18:23

Non saprei, comunque potrebbe darsi che sia per la maturazione sessuale. Non credo sia la malattia del punto nero. Questo può darsi nel caso tu abbia inserito alcuni molluschi. Riporto dal libro che ho.

Malattia del punto nero
La malattia è provocata dalle larve di un verme della specie Posthodiplostomum cuticola che si incistano nella pelle e nelle pinne dei pesci, depositando attorno a sé granuli di pigmento di melanina responsabili dei punti neri di 1-2 mm di diametro caratteristici di questa malattia che non è considerata pericolosa. A causa del complesso ciclo vitale di questo parassita, che deve obbligatoriamente passare attraverso lo stomaco degli uccelli acquatici e dei molluschi gasteropodi d'acqua dolce, è impossibile la sua trasmissione in acquario da un pesce all'altro. L'infezione in acquario avviene in seguito all'introduzione di molluschi non trattati o tenuti in quarantena per un tempo non sufficientemente lungo.

CURE
E' possibile tentare di eliminare le larve infestanti mediante trattamenti con acido picrico (20 ml di soluzione all'1%/5 l per un'ora). Le macchie nere, in ogni caso, non scompaiono piú.

Paolo Piccinelli 26-05-2009 10:26

per me è normale pigmentazione

Lady C 27-05-2009 05:29

Non credo che sia una malattia.... gli altri stanno bene e anche lei si comporta normalmente :-) . Grazie a tutti Cri

grigo 27-05-2009 10:25

Anche la mia ha quella pigmentazione l'importante è che le squame non diventino opache senno son guai ( mene sono morti 3 in questo modo).
Mi pare un po' magruccia però ..

Lady C 27-05-2009 10:59

Gli altri sono assatanati di cibo, forse mangia poco. Ci faro' caso. Grazie e la terro' sotto controllo. Cr

Salvatore 08-06-2009 00:59

Ciao,
sei sicura che sia abbastanza attiva?? dalle foto sembra un po magra e con le pinne chiuse.. possibile?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.