AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Dubbio avviamento vasca, valori KH alti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198766)

bellateo 22-05-2009 14:24

Dubbio avviamento vasca, valori KH alti...

Ciao ragazzi,

domani inizierò l'allestimento della vasca (200 lt. netti) che in futuro ospiterà 2 o 4 dischetti.

Purtroppo non conosco ancora i valori dell'acqua di rete perchè ho da poco cambiato casa (vivo in brianza) e sono in attesa che i prodotti per la misurazione arrivino (ordinati ieri!).

Fatta questa piccola premessa avrei da farvi 3 domande per tutti voi:

1) posso avviare comunque la vasca con tutta acqua di rete? in caso negativo in che % dovrei usare acqua RO?

2) avendo un nuovo filtro esterno (Eheim Filtro Esterno EccoPro 300 Modello 2036 750L/H) come mi dovrò comportare per l'attivazione? ho il Tetra Safe Start attivatore batterico 100ml, basta questo nelle dosi consigliate?

3) avrei intenzione di mettere pochissime piante (ma non di fertilizzare il fondo per il quale ho preferito la sola sabbia. Potrei optare per le anubias?
In caso affermativo andrebbero inserite subito o dopo qualche tempo?

Grazie 1000!
Teo.

Puffo 22-05-2009 14:46

1 vai di sola rete e poi odifichi i valori con la RO una volta a vvenuta la maturazione.
2 nonho capito..lo avvii. come da istruzioni.
3 puoi inserirle subito magari le leghi a delle radici...così non ti servirà neanche il fondo...

4 lo aggiungo io eheh ne metterei senza dubbio 4 assieme e non 2 ;-)

bellateo 22-05-2009 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
1 vai di sola rete e poi odifichi i valori con la RO una volta a vvenuta la maturazione.
2 nonho capito..lo avvii. come da istruzioni.
3 puoi inserirle subito magari le leghi a delle radici...così non ti servirà neanche il fondo...

4 lo aggiungo io eheh ne metterei senza dubbio 4 assieme e non 2 ;-)

Grazie 1000!

se hai/avete altri consigli/suggerimenti sappiate che li accetto con molto molto piacere!

già che ci siamo... se volessi mettere una decina di neon ed un pulitore (credo sia essenziale) farei pasticcio?

PS la domanda 2 del filtro esterno effettivamente è tutt'altro che chiara...
volevo chiedere come posso procedere per l'avviamento del nuovo filtro e se il prodotto che ho va bene.

Grazie per la pazienza!!!
Teo. #17

Puffo 22-05-2009 15:28

per i neon li sconsiglio per la alta temperatura meglio i cardinale e in un bel gruppetto...io con il litraggio giusto non li metterei ..ma è un punto di vista..

per il filtro vai come istruzioni e i prodotti vanno bene tutti..

per pulitore cosa intendi...( e poi vedrai che a seconda del pesce ..poco pulitore risulterà ;-) ).

bellateo 22-05-2009 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
per i neon li sconsiglio per la alta temperatura meglio i cardinale e in un bel gruppetto...io con il litraggio giusto non li metterei ..ma è un punto di vista..

per il filtro vai come istruzioni e i prodotti vanno bene tutti..

per pulitore cosa intendi...( e poi vedrai che a seconda del pesce ..poco pulitore risulterà ;-) ).

OK per il gruppetto di cardinali (una decina sono ok?)

ho usato il termine pulitore perchè volevo rendere idea del concetto, è il frutto della manifesta ignoranza in materia...

In base alla tua esperienza quale specie sarebbe indicata per quel compito? Potrebbe essere superfluo?

Grazie ancora!
Teo.

Puffo 22-05-2009 15:54

per me si......però io ho un anci...come gruppetto se ti piacciono potresti mettere un gruppetto di cory...
per i miei gusti 10 cardinali neanche li vedi e sempre per i mie gusti almeno una 30 e con il litraggio della vasca io non li metterei.
ancistrus, japoniche, corydoras ...ect vari esemplari di catfish.

bellateo 22-05-2009 17:17

altro dubbio...

Ciao,
un collega (prime armi con i discus) mi ha detto di acquistare il prodotto Azoo Discus Live Water Biocondizionatore per Discus, il suo negoziante gliene ha parlato bene.

Voi cosa dite? Andrebbe usato a vasca avviata o anche in fase di maturazione?

Grazie. Teo.

Zahir_13 23-05-2009 08:33

dall alto della mia ignoranza a me sembra solo il solito tentativo da parte di un negoziante di spillare soldi in più, io credo che un attivatore batterico normale vada più che bene partendo anche dal fatto che se ci pensi in un determinato tipi di acque non vivono solo i discus, ma tante secie insieme a loro, ora o si fa un attivatore per ogni specie dasl più piccolo caracide fino al più grande ciclide o è solo una cosa inutile, vai con l attivatore batterico che hai già ;-)

bellateo 25-05-2009 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Zahir_13
dall alto della mia ignoranza a me sembra solo il solito tentativo da parte di un negoziante di spillare soldi in più, io credo che un attivatore batterico normale vada più che bene partendo anche dal fatto che se ci pensi in un determinato tipi di acque non vivono solo i discus, ma tante secie insieme a loro, ora o si fa un attivatore per ogni specie dasl più piccolo caracide fino al più grande ciclide o è solo una cosa inutile, vai con l attivatore batterico che hai già ;-)

molto chiaro! utilizzerò il prodotto che ho già.
Grazie.
Teo.

Gianka 25-05-2009 15:00

Quote:

Azoo Discus Live Water Biocondizionatore per Discus
bellateo,

senza per questo farti cambiare opinione ma solo per far notare sia a te che a Zahir_13, che il prodotto menzionato non è un attivatore batterico ma un biocondizionatore....e qui ci possono essere differenze tra un prodotto e un altro

comunque anche gli attivatori non sono tutti uguali ma se non hai fretta ( e non dovresti averne)lascia girare tranquillamente la vasca e ogni giorno butti un pizzico di mangime nel filtro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.