AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Controllo della temperatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198760)

spongebob1 22-05-2009 12:50

Controllo della temperatura

In questi giorni la temperatura dell'acqua ha raggiunto i 28°C...e credo che andando avanti non scenderà di sicuro!
Allora le mie domande sono queste:
1. fino a che temperatura possono vivere bene gli ospiti della vasca senza che questi rischino nulla?

2. Ho visto che con poca spesa è possibile comprare delle ventole da posizinare sui vetri laterali della vasca in modo che puntino sulla superficie dell'acqua...funzionano bene o sono dei palliativi? Di quanti gradi potrebbero far scendere la T°?

Spettro 22-05-2009 13:08

altra domandina per gli esperti, abbassare il termostato dal classico 26 a 24 potrebbe aiutare?

spongebob1 22-05-2009 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Spettro
altra domandina per gli esperti, abbassare il termostato dal classico 26 a 24 potrebbe aiutare?

Già provato...nessun risultato! Il fatto è che con una temp dell'acqua superiore a 26° il termoriscaldatore praticamente risulta sempre spento, per cui lo potresti tarare anche a 20° senza ottenere nessuna variazione di T°...Dico bene?

Vutix 22-05-2009 13:26

spongebob1, infatti..se vuoi abbassare la temperatura o ti armi di ventole, e speri che bastino, oppure serve un refrigeratore

spongebob1 22-05-2009 13:28

Le ventole...appunto! ma fungono???? Chi ce l'ha cosa dice?

Vutix 22-05-2009 13:32

spongebob1, servono a togliere il calorte della plafo, mica fanno i miracoli ;-)

ceriantus 22-05-2009 14:41

Quote:

Originariamente inviata da spongebob1

Fungono fungono purchè, ovviamente, l'ambiente non sia a 30°.
Unico difetto delle ventole è un aumento notevole dell'evaporazione

fabio.pa 22-05-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviata da ceriantus
Quote:

Originariamente inviata da spongebob1

Fungono fungono purchè, ovviamente, l'ambiente non sia a 30°.
Unico difetto delle ventole è un aumento notevole dell'evaporazione

io uso una ventola tangenziale da 4 anni e non ho mai avuto problemi, ma confermo che l'unico " difetto" sia l'evaporazione davvero notevole, nel mio caso avendo un impianto ad osmosi dentro la samp produco continuamente compensando l'evaporazione ....
ho montato su altre vasce le vent. tangenziali e il risultato e ottimo ....
ma occhio all'evaporazione......

andrea81ac 22-05-2009 18:49

io ho il refri che si attacca solo se si supera i 28 gradi e in questo periodo mi si accendono solo le ventole che mi tengono una temp intorno hai 26,5 26,9 ma casa mia non e' un forno......ha una temp discreta ;-)

spongebob1 22-05-2009 20:59

Ok, mi sa che mi faccio le ventole! Poca spesa ottimo rendimento...e se evapora un po' più acqua, riempirò più spesso la tanica dell'osmosi....

A proposito di ventole, cosa consigliate per un 250 litri?
E poi sono sempre valide le domande fatte all'inizio della discussione...
Forza ragazzi, non ci credo che nessuno sappia rispondere.... #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.