AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Cosa fanno? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198741)

rmaverikc 22-05-2009 09:20

Cosa fanno?

Non è la prima volta che le vedo mettersi in questa posizione; quella che sta sopra sembra voler entrare nel guscio dell'altra dall'apertura sopra la testa...
Tentano forse di riprodursi??

Sandro S. 22-05-2009 09:44

#36#

maryer86 22-05-2009 10:24

tentano? direi proprio che ci sono riuscite :-D
Auguri #25
Quella di sinistra che, come hai scritto te, "sembra voler entrare nel guscio dell'altra" è il maschietto che inserisce l'organo penico all'interno della femmina.

Hai un coperchio sull'acquario?
tra qualche giorno la femmina uscirà dall'acqua per deporre le uova, quindi se non hai il coperchio dovresti assicurarti che ci sia almeno lo spazio sufficiente oltre il pelo dell'acqua per farle portare a termine la deposizione ;-)

ecco ti lascio un link utile ---> http://www.applesnail.net/

maryer86 22-05-2009 10:33

questo deve essere un periodo particolarmente florido per le ampullarie
sembra che, alla maggior parte degli utenti di questo forum, stiano deponendo..le mie comprese.
Stamattina ho trovato il terzo grappolo!
e ne è in arrivo un quarto perchè ho visto che il maschio si stava accoppiando con un'altra femmina stamattina #17 certo che si trova proprio bene lui con 3 femmine!
Menomale che arriva la calda stagione, così almeno potrò tenerle nei vasconi all'aperto le nuove chiccioline altrimenti non credo che potranno crescere bene e soprattutto senza problemi al guscio con il sovrapopolamento che avrò tra un paio di mesi! #06

rmaverikc 22-05-2009 23:50

che bello! Grazie per gli auguri e...auguri anche a te! :-))
si, c'è il coperchio, però è di quelli fissi dove si alza solamente una piccola parte davanti che poggia sul coperchio stesso..qui credo sia difficile che riesca ad arrivarci per via di una specie di scalino tra il vetro e il coperchio stesso a menochè non trovi la strada dal filtro.. altri spazi sono nascosti a me sempre che non rimuova completamente il coperchio ma ho timore a farlo perchè non vorrei che il grappolo sia attaccato tra il vetro e il coperchio e che quindi lo danneggerei.. come fare ora?? boooh! :P
vi terrò aggiornati!! :-)

maryer86 23-05-2009 18:08

se vuoi potresti togliere di lì il grappolo..se hai paura di rovinarlo qualora dovesse essere attaccato tra vetro e coperchio: infila la mano, e con le dita smuovilo leggermente fino a che non si staccherà del tutto. A questo punto puoi metterlo su un polistirolo galleggiante in un'altra vaschina o anche nella vasca stessa

rmaverikc 03-06-2009 19:03

eppure ti dirò,ormai son passati parecchi giorni, si sono accoppiate ancora qualche volta, però, tracce del grappolo non ce ne sono.. chissà come mai..

maryer86 03-06-2009 21:23

se le hai viste accoppiarsi allora non mancherà molto per vedere i nuovi grappoli

acquadolce2007 04-06-2009 20:16

vederle accoppiare non vuol dire nulla.

in acquario chiuso dove la femmina non può uscire se non trova la giusta umidità non depone e spesso i troppi accoppiamenti tra consanguinei rendono i maschi sterili.

Mary78 12-06-2009 13:40

Oddio!! Ecco xchè ho trovato la mia ampullaria per terra vicino all'acquario!!!!
L'altro ieri erano appiccicate come quelle in foto e ieri è uscita dall'acquario, è mai possibile???? spero di essere in tempo x salvare la situazione!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.