![]() |
urgente suggerimenti illuminazione rio400 andate a PAG.2
ciao a tutti,
Ho letto un pò sul forum ma vado sempre in confusione su che tipo di luce montare per il juwel rio 400, molti consigliano le philips 840/865 altri 865/965 altri 930/865 non ci capisco più niente adesso monto una day lite della juwel 36W l=1200 non so che temperatura hanno (K) e una askoll power gl da 40 w 18000 K che non capisco se sono tanti o cosa visto che tutti parlano di 4000, 6500 K l'acquario come si vede dalla foto allegata (sempre se si riesce a vedere) non ha tante piante ma voglio aggiungerne molte di più cosa consigliate di luci???? e meglio aggiungere anche altre due luci così da avere 4 neon???????????ciao e grazie |
aggiungo che la foto è vecchia adesso ci sono molte più piante ciao
|
il rio 400 monta 2 T5?
mi pare esista il "kit"per aumentare le lampade da 2 a 4 che ricordi,le lampade che mettono di serie sui Juwel hanno una buona gradazione (K°)ma starei comunque tra i 4.000 e i 6.500K non oltre per la maggior parte delle piante |
adesso monto due t8 uno da askoll power glo 18000 k e una juwel day lite peso 9000k pero vorrei aggingere due t5 ma non so che lampade montare????
|
askoll/dennerle/juwel vanno bene,l'importante sono i "modelli"..
dennerle ok AMAZON DAY + SPECIAL PLANT gli altri non ricordo i nomi... :-)) |
vedo che sono 3000 e 6000 k devo stare sempre su questi livelli allora le mie sono sballate come k quali lampade dietro e quali davanti??
magari se faccio due 3000k e due 6000k sbaglio???o è meglio mettere un 4000 k??? |
dipende anche dai gusti....
puoi anche inserire 4 lampade da 6.000/6.500 K,non c'e' problema,ti risalta come una luce piuttosto bianca/fresca se invece metti magari 2 da 6.000 e 2 da 3.000/4.000,avrai una luce un po' piu' calda... ma per le piante vanno bene entrambi le combinazioni eventualmente io sono solito mettere quelle con gradazioni Kelvin piu' alte sul davanti ;-) |
o eventualmente se decidi di accenderle a coppie separate per simulare alba e tramonto le puoi mettere alternate e farle accendere di conseguenza #22
|
dunque potrei mettere una AMAZON DAY + SPECIAL PLANT che sarebbe una 6000+una 3000k e ancora una AMAZON DAY + SPECIAL PLANT cosi accendo prima una coppi poi l'altra giusto o sbaglio qualcosa..... ciao
|
giusto.. #25 #25 #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |