AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Hailea vs Teco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198541)

billykid591 20-05-2009 11:57

Hailea vs Teco

Avendo intenzione di comprarmi un refrigeratore...mi sono fatto un "giro" su internet per vedere cosa offre il mercato...e mi sono soffermato su Hailea e Teco...più precisamente sul modello HC-150 e sul TR-10...che, almeno, nei dati di targa sarebbero giusti per il mio 300 Lt lordi....il dubbio, al di là che uno e un classico "cinese" e l'altro è Italiano (almeno di marchio) mi è venuto guardando i consumi...l'Hailea dichiara un compressore con 1/10 di Hp e consumo pari a circa 80W....il Teco ben 250W...adesso a chi credere?.....a mio parere 80 w mi sembrano pochi...ma 250 w sono troppi (a quel punto lascio il clima di casa che consuma poco di più a regime)...qualcuno ha esperienze con i due modelli...da dirmi come si sono trovati sopratutto come consumi?....

Maurizio Senia (Mauri) 20-05-2009 13:26

billykid591, Ciao ho un HC150 su 400 litri e con l'aiuto di una Ventola Tangenziale riesco ha tenere la temperatura a 27c, la vasca e illuminata con HQI 2x250w + 4x54w T5.

ceriantus 20-05-2009 13:51

Lo stesso dubbio era venuto a me quando presi il mio 300.
Dovevo sostituire il mio Resun 280 (con 2 HQI da 400W non ce la faceva) così ordinai l'Hailea 300 che, stando alle caratteristiche, era più performante.
Quando lessi la potenza assorbita mi prese un mezzo colpo : 200W #24 . e chiamai immediatamente il venditore allarmato dal fatto che se un 280W era palesemente insufficente un 200W non ce l'avrebbe mai fatta, la risposta fù : "fidati che ce la fà" .
E in effetti ce la fà comodamente pur consumando meno, non sò che tecnica usa (lascio la parola agli esperti)

emio 20-05-2009 14:13

..l'Hailea usa esattamente la stessa tecnica dei resun , dei teco e di tutti gli altri...
..sono dei semplici motori da frigorifero...nulla di trascendentale...
...anche i consumi sono circa gli stessi...
..io preferisco il TECO...
..in caso di problemi sono italiani ..li chiami e ti rispondono...
..e NESSUNO lo puo' dire piu' di me....
..con gli altri cominci a combattere con i negozianti (che se ne fregano delle leggi sulla garanzia) e ti mettono in contatto con gli importatori e poi comincia una storia infinita...

andrea81ac 20-05-2009 15:14

io quoto in toto emio teco e' teco.......... #36#

ceriantus 20-05-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviata da emio
..l'Hailea usa esattamente la stessa tecnica dei resun , dei teco e di tutti gli altri.......sono dei semplici motori da frigorifero...nulla di trascendentale......

Che ii componenti siano gli stessi siamo d'accordo, compressore, condensatore, evaporatore e scambiatore di calore (quindi nulla di nuovo sotto il sole)
Il fatto che montino gli stessi pezzi non significa però che abbiano la stessa tecnologia

Quote:

Originariamente inviata da emio
.....anche i consumi sono circa gli stessi.....

Beh nel caso del raffronto Teco Resun / Hailea non è mica tanto vero, scorriti i dati tecnici e vedrai che gli Hailea consumano nettamente meno a parità di prestazioni.
E la cosa non è puramente teorica visto il mio raffronto pratico tra il Resun 280 (280W) e l'Hailea 300 (200W)

emio 20-05-2009 15:45

...beh.. ceriantus...che ti devo dire...io preferisco TECO...
..per me Hailea è poco piu' che una moda...
...se ti si dovesse rompere o causare un danno (non ti voglio portare Jella ma... capita) ne riparliamo...

ceriantus 20-05-2009 15:59

Teco è sicuramente una marca ottima, ed io non stavo facendo un raffronto qualitativo, la mia era solo una risposta a chi, come me, era rimasto sorpreso dai bassi consumi degli Hailea.
Per il resto non sò che dirti, per il momento (e siamo oramai alla seconda stagione) il mio, (fatti i debiti scongiuri di rito) ;-) gira benone

maomig 20-05-2009 16:38

Insomma, quoto parzialmente Emio. E' sicuramente vero che una ditta italiana puoi contattarla e farti seguire meglio (mi è successo con Elos, davvero impeccabili). Però è anche vero che, in ogni caso, un qualunque tecnico riparatore di frigoriferi è in grado di mettere mano su un qualsiasi refrigeratore.

Il calcolo da fare è sulla differenza di prezzo di acquisto e di consumi per vedere se vale la pena prendere uno o l'altro.

Sandro S. 20-05-2009 17:22

anche io ho dato un occhio tempo fa ai refrigeratori teco e Hailea.
il consumo non è uguale, considerando i modelli indicati da billykid591..80watt contro 250watt che son tanti.

probabilmente il fatto che in italia un pò tutti gli accessori costino di più fa la sua parte.

il fatto che possa chiamarli per assistenza italiana anche, ma vorrei mettermi al posto di un cinese che chiama l'assistenza Hailea e che paga molto meno per averla nella sua stessa lingua.

poi se mi dite che tecnicamente sono "tutti uguali" allora non ci stiamo dentro con la differenza così marcata di prezzo.

qualcuno qui ciurla nel manico.

poi c'è da vedere anche l'affidabilità, ma qui nessuno credo abbia dei dati statistici su quanti modelli si rompono e quanti ne rientrano in assistenza per essere riparati.
inoltre bisognerebbe vedere il rumore che emettono entrambi,....per sentito dire il TECO è più silenzioso.

inoltre tornando sulla tecnologia, se mi dite che sono come i frigoriferi di casa....allora il prezzo è esagerato.

io pago...anche molto se è il caso... ma non mi si deve rifilare le patate per perle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.