![]() |
aiuto valori e ossigenazione!
salve a tutti!
questa per me è la prima vasca...80 litri dolce tropicale. premettendo che ha evidenti problemi di popolazione, ho notato che i valori dell'acqua (soprattuto degli no3) sono sballati! abitanti: Balantiocheilus melanopterus 1 Barbus conchonius 1 Hypostomus plecostomus 1 Paracheirodon innesi 6 Labeo bicolor 1 Guppy 4 (2 maschi 2 femmine) Sesarma bidens 1 Xenopus laevis 1 Colisa lalia 2 (1 maschio 1 femmina) Una pianta alta e 3 basse (scusate ma i nomi non li conosco -20 ) valori: pH 7,2 KH 6°d GH >14°d NO2 (mg/l) 0 NO3 (mg/l) 250!!! tester JBL L'acqua è stata cambiata da 3 giorni circa...per 1/3 Il secondo problema è l'ossigenazione (credo!). Ho l'areatore che fa le sue belle bollicine ecc... Ma quando lo spengo ho notato che i pesci vanno verso la superfice...leggendo qua e la mi pare sia sinonimo di mancanza di ossigeno. Accendendo l'areatore non sembrano piu avere questo comportamento. Ma quindi lo devo tenere costantemente acceso? Terzo problema è l'acqua...si vedono microparticelle abbastanza antiestetiche che rendono l'acqua un po opaca. Nonostante il carbone non sembra migliorare la situazione. Scusate se le domande sono stupide ma come ho gia detto sono nuova dell'ambiente. ;-) |
disastrooooo è morto un colisa...oddio la sorte ha voluto che morisse mentre scrivevo il post! poco fa era viva!
sono fortemente demotivata...cosa devo faaaaare! (l'altro colisa respira affannosamente...) sono disperataaaaaaa il bello è che me li hanno regalati sti pesci...si è fatto un minestrone e ora mi muoiono...dannazione! #07 :-( |
Hai sbagliato sezione, quì si parla di acquari marini.
Ti consiglio quindi di aprire il post nella sezione corretta e di aggiungere anche altri dati che possono servire per aiutarti, come per esempio il tipo di filtro che usi, da quanto hai l'acquario, la luce etc... Comunque dato che ci siamo una scemenza te la scrivo io. Dati i nitrati stratosferici che ti ritrovi l'unica è un generoso cambio d'acqua, magari un 50% subito e altri cambi da 30% circa a cadenza massimo settimanale. Il punto è che se non diminuisci i pesci e non li scegli con più cura (alcuni dei quali andrebbero messi solo in vasche ben più grandi) in breve tempo ti ritroverai nei casini. Consiglio quindi è riportare al negozio molti dei tuoi ospiti e provvedere con della buona acqua osmotica a sistemare il tutto aiutandoti con dei batteri, magari aumentando sensibilmente le piante. Spero di non aver detto troppe scemenze. Ciao |
ecco...ho cannato pure sezione!
scusate :( grazie cmq gianluca della risposta :) |
Quote:
|
I pesci per il minestrone.... :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51. |