![]() |
Micropropagazione
Ho sentito parlare di questo metodo di riproduzione "artificiale" delle piante. Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?
Ciao |
Se come credo è un sinonimo di coltura meristematica è un metodo accessibile solo a laboratori altamente specializzati. Si prendono piccolissime parti della pianta da propagare e si mettono in colture sterili. Si hanno praticamente piante clonate e credo sia il metodo attualmente utilizzato da tutte le aziende del settore perchè è molto + sicuro e prolifico della propagazione naturale per fiori semi ed impollinazione
|
Quindi non si può fare in modo artigianale?
|
Assolutamente no, solo in laboratorio.
|
è tipo una clonazione...x rendere l'idea... ;-)
|
No è proprio una clonazione nascono piante geneticamente uguali alla pianta madre.
|
ah...non mi ero sbilanciato non essendo sicuro... :-))
|
In realtà in casa è possibile.
Il gioco non vale la candela però per le piante acquatiche piu' comuni. Il problema principale è la sterilità ambientale (rischi che le ife si mangino tutto il lavoro fatto) e la gestione dei dosaggi ormonali nei primi stadi di svulippo dei tessuti (e cmq gli ormoni costano e sono pure pericolosetti). Cio' non toglie che ho incontrato gente, perlopiu' pazza, che in casa lo faceva. Omnia munda mundis. ciao, Fabio |
non basta la pazzia, serve una grande esperienza e tanti studi alle spalle
l'estrazione dei tessuti meristematici non è cosa da tutti ciao |
Occorre prelevare tessuti dall'apparato radicale o dagli apici delle foglie infatti e sottoporli a dosaggi di ormoni fitostimolanti, anch'io non credo sia sufficiente una dose di sana follia acquariofila ma ci vuole molto di +
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. |