AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   tridacna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198354)

nik82 18-05-2009 16:48

tridacna

Salve, ho intenzione di acquistare una bella tridacna, volevo consigli su quale comprare e dove poterla posizionare in acquario, datemi piu consigli possibili . . .

Sandro S. 18-05-2009 17:07

nik82, la puoi mettere dove vuoi.....quella che più ti piace e soprattutto in base al tuo badget di spesa. ;-)

nik82 18-05-2009 17:10

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
nik82, la puoi mettere dove vuoi.....quella che più ti piace e soprattutto in base al tuo badget di spesa. ;-)

Si, ma ha esigenze particolari? Tipo : tantissima luce? Movimento dell'acqua ecc . . .

artom 18-05-2009 18:16

di base sono filtratori e richiedono un'acqua medio povera, con tanta luce sopratutto le crocee e le maxime, le derase e le squamose gradiscono illuminazioni meno potenti, stando più a fondo delle altre, ma vogliono un'acqua più pulita. di base sono abbastanza resistenti, ma possono morire per parassiti o stress causato da altri ospiti della vasca. compila una scheda dettagliata della tua attrezzatura che sul profilo sei sul generico così ti si possono dare consigli migliori...comunque hai poca luce ;-)

nik82 18-05-2009 18:25

Quote:

Originariamente inviata da artom
di base sono filtratori e richiedono un'acqua medio povera, con tanta luce sopratutto le crocee e le maxime, le derase e le squamose gradiscono illuminazioni meno potenti, stando più a fondo delle altre, ma vogliono un'acqua più pulita. di base sono abbastanza resistenti, ma possono morire per parassiti o stress causato da altri ospiti della vasca. compila una scheda dettagliata della tua attrezzatura che sul profilo sei sul generico così ti si possono dare consigli migliori...comunque hai poca luce ;-)

in totale sono 72 watt se la metto al centro e in alto penso che puo stare, proprio dove arriva meglio la luce.

jorgo 18-05-2009 18:33

calma calma, nik, io credo che con 3*24w con le tridacne non vai lontano...

nik82 18-05-2009 18:44

Quote:

Originariamente inviata da jorgo
calma calma, nik, io credo che con 3*24w con le tridacne non vai lontano...

Va be' se non la posso inserire, ditemelo che non la compro affatto !!!

Vutix 18-05-2009 20:28

nik82, quotojorgo, ...la tua illuminazione a mio avviso è insufficiente..ma soprattutto vadendo il profilo non credo che la vasca sia adatta ad allevare animali così delicati ;-)

nik82 19-05-2009 00:08

Quote:

Originariamente inviata da Vutix
nik82, quotojorgo, ...la tua illuminazione a mio avviso è insufficiente..ma soprattutto vadendo il profilo non credo che la vasca sia adatta ad allevare animali così delicati ;-)

Scusami, ma la mia vasca ha esattamente cio che hanno tutte le altre vasche, ossia : Rocce vive, schiumatoio, pompe di movimento , e filtro esterno se pur piccolo pero' lo ha ! E' vero x adesso l'illuminazione credo sia un po bassa con 72 watt in totale, pero i 4 coralli molli che ho stanno una meraviglia e si aprono al massimo come non li ho mai visti in negozio... Cmq non appena accumulo qualche soldino in piu prendero' una plafoniera con 3 * 39 watt !!!!! Sai dirmi ora cosa manca nel mio acquario ??????

jorgo 19-05-2009 00:22

nik82, le tridacne chiedono mediamente 3 volte la luce che chiedono gli sps più esigenti... ecco cosa manca. :-)
Oltre ad un'acqua perfetta e ad una grande stabilità dei valori. Ricordaci che schiumatoio e che plafo hai... in ogni caso scordati le tridacne con meno di 5-6 neon e a pelo d'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.