AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   domande sul mio ref. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198295)

fabryx 17-05-2009 23:48

domande sul mio ref.

allora la prima domanda quella che di piu mi complica la vita è, nella mia vasca di 55 l o dei neon attinici blu da 24 w e un neon t8 bianco 20 w sono troppi per la vasca??? quanto dovrei tenerli accesi?
se li tengo accesi per piu di 8 ore al giorno l acquario si infesta di alghe,se li tengo spenti per ora le alghe sono diminuite parecchio, ma l anemone ne soffre per la mancanza di luce.....
che devo fare???
PS: i neon sono ad accensione separata, posso accenderne anche uno solo.
CONSIGLI CONSIGLI CONSIGLI.
grazie

diegogiraud 18-05-2009 00:08

Ciao, dovresti dire un po piu di cose sulla vasca... da quanto e partita movimento... schiumatoio... tipo di allestimento....
Comunque se ti i formano alghe secondo me hai o la vasca appena partita che quindi deve maturare oppure sbagli qualcosa nella tecnica di gestione.
Come luce comunque per un marino tropicale è poca...

Ps ho visto il tuo profilo... biologico non ci va... e comunque movimento mi pare che ne hai pochissimo

djmario 18-05-2009 00:15

Ciao fabryx, per poterti aiutare dovrei avere una descrizione dettagliata dell'allestimento della tua vasca.
Da quello che ho capito hai un'infestazione di alghe: che alghe sono?
Da questo potrei avanzare l'ipotesi che la tua gestione non aiuta la vasca a smaltire i nutrienti che è come se facessero da "concime" alle alghe. Devi sapere che già con un quantitativo superiore di 0.04 mg/l di PO4 puoi avere una prolificazione algale.
L'illuminazione che hai non è sufficiente: dovresti cambiare il neon t8, ormai obsoleto per il marino, ed aggiungere almeno due neon t5 24w da 10000° o 14000° k.
Soprattutto ti consiglio di riportare indietro l'anemone, in quanto, visto che sta soffrendo, potrebbe morire rilasciando tossine in vasca compromettendo l'intero sistema.

dammi qualche altra informazione - misure della vasca, movimento, schiumatoio - e sarò lieto di aiutarti.

Mario. :-)

Wurdy 18-05-2009 08:34

Sposto in "primo acquario"

IVANO 18-05-2009 10:04

fabryx, ti hanno già risposto in parte, comunque ref con due "e", cioè reef :-D :-D
Prima di tutto però compila il tuo profilo in modo che chiunque di noi abbia da subito una panoramica della tua vasca

fabryx 18-05-2009 17:41

la vasca e partita da 7 mesi circa, e le alghe sono filamentose. lo schiumatoio è uno di quelli piccoli ma svolge bene il suo lavoro, il movimento dell acqua lo faccio con due pompe uno superficiale e uno meno intenso sotto.
il fatto e che con neon spenti queste maledette non nascono. come accendo i neon prolificano in maniera incredibile!!!!
il cambio acqua lo faccio ogni due settimane e reintegro con bioptim, e ogni mese biodigest, per nutrire gli invertebrati uso reefbooster....
spero in bene, grazie per i consigli!!!

jorgo 18-05-2009 17:51

fabryx, già il fatto che hai filamentose vuol dire che lo skimmer non funziona bene... e che non hai abbastanza colonizzazione batterica a tenerti sotto controllo i nutrienti (oltre al biologico che produce nitrati a tonnellate)... descrivi meglio la vasca, dimensioni, valori acqua (con che li misuri?) marca e modello di ogni accessorio... e foto.

Un marino deve poter avere almeno 9-10 ore di luce al giorno senza problemi

fabryx 18-05-2009 18:08

allora per i test uso la tetra e la sera ph e kh e nitrati.
i valori sono sulla norma ph 8.5 e kh 14, nitrati assenti, densita 1024.
allora non so.... sarà la colonizzazzione batterica.... anche se di batteri ne aggiungo e li nutro pure.... credo che dovro tenermelo cosi, almeno fino a quando non compro un marino serio!

diegogiraud 18-05-2009 19:47

dalla foto in superficie vedo (mi pare) un ario color.... se consideri movimento quello parti proprio male...

fabryx 18-05-2009 21:59

si diego è un ario color ma più sopra non si vede bene ho una pompa normale per acquario, cmq propio oggo ho abbassato l ario color...
Raga sono messo propio male he????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.