![]() |
aiuto!!! corrente elettrica nell'acqua!!!!
vi chiedo disperatamente aiuto....
ho appena comprato un refrigeratore della resum da un amico.....dopo averlo collegato ho messo un dito nell'acqua dell'acquario e ho sentito corrente elettrica sulla superficie dell'acqua!!!! anche a refrigeratore spento ma con la spina inserita si sente....è continua, come una leggera scossa....ho staccato la spina ed è sparita....come posso fare?? dipende dal refrigeratore che è rotto?? c'è un modo per risolvere questo problema???? |
probabilmente il refrigeratore e' guasto e scarica elettricita' in vasca, se lo hai installato correttamente e fa' questo difetto devi farlo controllare .
|
ma funzionava fino a 12 ore fa!!....
|
Prova ruotare di 180° la spina nella presa, alle volte funge.
Se dovesse funzionare, fai un segno con un pennarello su spina e presa in modo da inserirla giusta dovessi disinserirla e reinserirla. |
niente da fare....è uguale...
|
Federico Sibona, questa me la devi proprio spiegare -05
perchè ruotando la spina (invertendo fase e neutro) si risolve? -05 #22 #22 |
ci sono riuscito....ho cambiato la ciabatta.....posso stare sicuro ora???!!!!
|
|GIAK|, misteri dell'elettrotecnica applicata alle case ;-) . Come spieghi che cambiando ciabatta sia andato tutto a posto?
Ad esempio le caldaie a gas che ho hanno un senso preciso di inserimento spina/presa. Inoltre mi risulta che in certe zone di Italia vi sia ancora il 220V ottenuto con fase/fase. Se si pensa poi che esistono ancora impianti elettrici senza terra o magari con la terra collegata all'impianto idrico, si ha un bel quadretto di confusione. paolo782, felice che tu abbia risolto, ma soddisfa una mia (nostra) curiosità: a) la spina del refrigeratore ha il pin di terra? b) la spina della ciabatta che usavi prima aveva la terra? c) la spina della ciabatta che usi ora ha la terra? |
Se cambiando la ciabatta la dispersione in vasca è scomparsa probabilmente si va a disperdere da qualche altra parte, forse proprio sulla messa a terra...........vista così sembrerebbe proprio che quell'apparecchio abbia una dispersione che comunque ti porta a consumare corrente e KWh............ #24 #24 #24
|
Potrebbe essere una carica elettrostatica data dalle tubazioni in plastica ?
Certo resta da vedere il tipo di spina presente nel refrigeratore (se a tre poli o a due) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |