![]() |
disperazione!!!
Riprendo il post precedente allegando alcune foto sulle condizioni della mia vasca (spero le foto siano chiare)...è da un mese che mi stanno massacrando e continuano imperterite!
I valori in vasca sono nella norma e sicuramente con i primi caldi ho sempre avuto qualche problema di Ciano, ma non a questi livelli (se di essi si trattano) si insediano in ogni dove...rocciata, coralli con parte di tessuto scoperte, ecc. |
ALGRANATI, help me!!!
|
ma non hai i valori e non hai descritto il tuo acquario, anche volendo, come si fà ad aiutarti ?
ciauz ;-) |
simo71, dacci info sulla vasca
|
simo71, io direi batteri e relativa pappa. tanto per iniziare
|
sjoplin, per relativa pappa intendi il bioptim o altro? in che dosi?
|
inizia ad aspirare il fondo e a spazzolare le rocce dai sedimenti :-)) ;-)
|
Auran, biodigest/acetico o simili.
quei ciano li conosco molto bene... #23 |
sjoplin, Sandro, non sono daccordo.
se in quella vasca non si elimina la causa , ci puoi buttare tutti i batteri che vuoi che non risolvi |
Matteo io non sono d'accordo su spazzolare le rocce, per esempio. Semprechè per spazzolare non intendi aspirare, anche se è solo una pezza, perchè tanto il giorno dopo stai punto e a capo.
9 volte su 10 le cause dei cianobatteri non le conosciamo e per certo si sa che sono sintomo di uno squilibrio batterico in vasca. secondo me una strada è cercare di ristabilire quell'equilibrio andando a favorire la riproduzione dei batteri "graditi". è pure vero che non essendoci una causa unica non può esserci una soluzione unica, ma non vedo grosse controindicazioni nell'andare a pungolare un po' i batteri buoni. male che vada si ferma. per come conosco simo71, che se non sbaglio tiene il marino da una decina d'anni, non credo che salterà fuori dicendo che ha i T5 scarichi da 2 anni. comunque aspettiamo lui |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |