![]() |
roccie vive e aragonite
salve a tutti,
volevo sentire alcuni vostri pareri sul fatto di mettere metà roccie vive e metà roccie di aragonite alcuni dicono che è meglio per questi motivi (voi che ne pensate?) 1-costi molto piu bassi 2-miglior pulizia nei primi mesi dall'avvio 3-Aiuta a stabilizzare calcio e alcalinità 4-Utile come substrato per attaccare coralli 5-diventerà roccia viva a tutti gli effetti che dite??si può fare???molte persone lo hanno fatto con una buona resa.... aspetto vostri consigli |
Sicuramente no in un nano,
in una vasca grande va bene come "sotto/roccie" vive cioè la parte massosa ,costerebbe una cifra allestre un 5000lt con tutte roccie vive anche se c'è ki lo fa, ma in un nano dove il sistema filtrante è sostituito dalle roccie non avrebe senso a parer mio. |
tu dici che un nano no???
lo sospettavo....però alcuni lo hanno fatto con acquari dello stesso litraggio il mio è 120 litri lordi esclusa la sump....se faccio 15 e 5???nel senso 15 kg di roccie vive e 5 di aragonite??mettendo un buon schiumatoio e un filtro a letto fluido... come lo skimmer aqua medic turboflor blue 1000 e il filtro a letto fluido forwater easyfluid http://www.acquariomania.net/online-...f84c74162f0e80 |
in vascke cosi non so aspettiamo i più , ti parlavo di un nano dove il sistema filtro non c'è e quindi indispensabile avere roccie tutte di qualità, su 120lt la situazione cambia e quindi attendiamo
|
Vespa89, in una vasca così io tirerei a lasciar spazio per gli animali, piuttosto che mettere rocce che impiegheranno mesi per colonizzarsi correttamente. tieni conto che il rapporto 1/5 è molto indicativo. io ho un 120 litri e non credo proprio di aver messo 20kg di rocce..
occhio allo skimmer, piuttosto, che se prendi un trappolo son guai |
come skimmer prendo quasi sicuramente questo
http://www.acquariomania.net/online-...8b4ddfdca6a62d quindi quanti kg di roccie? |
1 kg ogni 4/5 lt ma cmq è indikativo non è una fissa se prendi roccie molto porose e quindi leggere e voluminose magari ti viene 1 kg ogni 8 lt ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |