![]() |
Progetto Nanoreef con sump.
Buongiorno a tutti.
Ho da un pò in mente un nanoreef con sump associata che dovrà ospitare soltanto molli semplici e qualche gamberozzo o granchietto simbionte. Mi son fatto fare un preventivo di una vaschetta 30x30x30 con tracimatore e volevo associarvi , come sump, o un'altra 30x30x30 o una 37*37*37 (queste 2 le possiedo già). Qualcuno mi dirà : fai direttamente la 37l come vasca principale ! Beh il discorso è che vorrei utilizzare come plafoniera una boyu 2*18watt pl e su una 50 litri credo sia esageratamente piccola ( credo sia al limite anche sulla 27l). Vorrei poi inserire 1 kg di rocce ogni 5 litri di acqua e come schiumatoio in sump un tunze nano ( mi consigliate il modello migliore?). riesco ad utilizzare la plafo 2*18 (casomai aggiungendoci una solaris 11 watt che possiedo) sul 27l ? e sul 37l ? Oppure è in ogni caso inadeguato ? ripeto che è mia intenzione allevare soltanto molli semplici. Che ne pensate inoltre di utilizzare sump cosi grandi per aumentare il litraggio e quindi la stabilità del nanoreef? grazie a tutti |
JeFFo, tu hai detto " ospitare soltanto molli semplici e qualche gamberozzo o granchietto simbionte"
beh se non hai altre aspettative vai col metodo naturale senza sump, non ti serve lo skimmer che dovresti skiumare , le roccie faranno il loro sporko lavoro da sole ;-) , cambi regolari settimanali 2.5lt su 27lt e sei a posto ovviamente segui le guide |
onestamente non mi preoccupa la spesa iniziale anche perchè non sarò io a pagare ( lunga storia :-)) )
mi interessa il costo di mantenimento; prendere uno schiumatoio performante è solo per me una sicurezza che tutti fili liscio... ma vorrei informazioni piu precise sulle luci e sulla sump cosi grande ( andra' piena di rocce ovviamente) |
perche devi riempire la sump di roccie?
hai detto che metti lo skimmer anche se per cio che vuoi allevare io la considero una spesa un po superflua io risparmierei i soldinio della sump e dello skimmer e investirei sulle roccie da mettere in vasca e sulla luce poi degustibus #22 |
Quote:
Sulla luce cosa consigliate su un 27 litri ? 2*18watt pl + solaris 11 non bastano ? ci vado stretto ? consigliate altro? ditemi un po' |
in realtà le luci per quelo ke ci devi allevare non sono male, sono perplesso per la sump anche se non la paghi tu è pur sempre un inutilità, sfutterei quei soldini per un buon osmoregolatore ad esempio , prendere le pompe da 12V della koralia con centralina per i moti ondosi e maree , se hai da spende spendi spendi ma per cose utili alla vasca no ;-)
lo skiumatoio è superfluo ripeto poi se proprio lo vuoi mettere #19 |
la sump gia la tengo... ho entrambe le vasche già.
osmoregolaytore anche gia lo tengo... :) |
come movimento cosa consigliate con i molli ?
|
sempre da 20 a 30 volte il litraggo
nel tuo caso non puoi che usare le nanokoralia anke se sei un po piu su ma di meno (e funzionali) nun c'è ne ;-) |
quindi 2 nano koralia sugli spigoli posteriori della vasca... giusto?
cmq la centralina di marea sta 300 euro :s |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. |