![]() |
Corydoras sterbai ,haraldschulzi o....???
Ciao a tutti,in particolare a Guenther,ma anche agli altri conoscitori dei cory!
Ho acquistato un gruppetto di 5 corydoras da un negoziante diciamo...poco preparato.(Domanda:che specie di Corydoras sono?Risposta:beh....sono pulitori!) Pensavo che erano sterbai,ma vedendoli bene nel mio acquario alla luce mi sono venuti dei dubbi. Hanno il muso cortino dei sterbai (nero con macchie bianche),ma le pinne più simili al haraldschulzi e gli opercoli branchiali hannno una leggera irridescenza verde. Facendo infinite ricerche trovo che addirittura somiglino al raro Corydoras pinheiroi. Devo dire che sono ancora giovani,piccolini (sui 2,5cm). Mi aiutate a capire? |
Ciao secondo me sono sterbai,gli haraldschultzi hanno il fondo chiaro con punti,macchie scure il pinheroi ha li muso più allungato.tieni presente che il pinheroi è introvabile in Italia mentre tra sterbai e harald c'è una notevole differenza di prezzo quasi 1 a 2
|
Grazie per la risposta! :-)
Quote:
Calcola che non avevano la più pallida idea di cosa stavano vendendo-per loro potevano essere anche aenus...o ancistrus #23 (il commento a riguardo era:tranquilla,restano piccoli,non come i pulitori con la grossa bocca sotto) Comunque sono carinissimi...passo le ore a guardarli! -52 |
quello che li differenzia sono i puntini sulla testa, in questo caso sembrano puntini bianchi su sfondo nero quindi sterbai, se fosse il contrario sarebbero haraldschultzi...
|
Ti hanno fatto un ottimo prezzo pensa che da noi costano almeno sui 10 euro se non di più e tranquilla che arrivano massimo a 6 cm
|
Ciao Lydia,
scusa il ritardo, ma ero in Francia per qualche giorno, anche io direi 100% sono Sterbai!! ciao e complimenti per l ottima scelta!! Guenther |
Grazie a tutti per l'aiuto! :-))
goberjak, aspettavo proprio la tua conferma :-) |
a proposito di questi sterbay ma è possibile che mi sono morti quasi tutti ...? li vedo scomparire senza particolari sintomi i superstiti sono con la coda tagliuzzata e nn hanno i barbigli com è possibile?
|
Ciao per i barbigli potrebbe dipendere dal tipo di sabbia che hai oppure dalle condizioni dell'acqua,ma da quello che hai scritto nel profilo non si direbbe.
Per le pinne o è colpa dell'ancistrus oppure dipende da una batteriosi,propenderei per la seconda visto che dici che spariscono,i cory solitamente sono molto resistenti e si adattano a vari tipi di acqua anche non perfetta |
grazie per la risposta fulvioander, ma batteriosi dovuta a che?e per i barbigli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |