![]() |
pachiclavularia
salve ragazzi, ho in vasca da 2 mesi una pachiclavularia, ora sono circa 10 giorni che è completamente chiusa, come faccio a capire se è morta?
osservando da vicino i portapolipi rossi si vedono uscire dei filamenti sottili come capelli.... |
Quando la mia pachy stava per morire ha cominciato a scrostarsi la patina viola...i filamenti possono essere anche solo la digestione...dove la tieni? hai cambiato qualcosa ultimamente? se riesci a fare una foto sarebbe meglio ;-)
|
la pachi quando muore si sfalda ;-)
|
pachiclavularia
ecco le foto, ultimamente non ho cambiato niente nell'acquario, l'ho spostata dal fondo dov'era e l'ho messa sulla rocciata con più movimento e più luce quando ho visto che non si apriva più.
|
Non si capisce molto ma sembra che stia diventando verdastra....non è che le alghe la stanno soffocando?
|
non credo siano alghe , sono filamenti intrecciati che credo facciano parte della struttura, forse si sono scoperti....comunque oggi si è rotta in più pezzi, cosa devo fare secondo voi aspetto per vedere se qualcuno di questi si riprende o butto tutto ? inquina l'acqua se si sfalda? puo' essere stata attaccata da idrozoi all'interno ? capovolgendola ho visto in alcune zone formazioni bianche che ricordano le spugne
|
Se si è spaccata allora è da buttare, eliminala appena puoi....potresti provare a salvare un pezzetto che magari sta meglio, ma se non espande i polipi io lascerei stare....in ogni caso non credo che se la colonia ha qualche spugna, idrozoo o simili possa esserne danneggiata, a meno che non la stia proprio soffocando, ma non credo sia il tuo caso....
Non so dirti cosa l'abbia uccisa, dovrei vederla meglio, però oramai non puoi fare nulla: levala e non ci pensare più... :-( |
ok grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |