![]() |
Pareri su i valori del mio acquario
Ciao a tutti, ho voluto fare una prova sulla capacita del mio filtro (tetra 1200) che ho messo da poco piu di 6 mesi nel mio acquario (misure 120-40-40). Io ero solito fare i cambi d'acqua ogni mese ma questa volta ho dovuto allungare i tempi e oggi dopo 2 mesi dall'ultimo ho fatto il test che mi ha dato i sequent valori (premetto che in vasca ho dei ciclidi sudafricani) Ph 7.5-Gh18-Kh10-No2 a 0-No2 60. Cosa ne pensate?
Grazie per i pareri. :-)) |
Re: Pareri su i valori del mio acquario
Quote:
|
gian salvatore murrali, bisognerebbe sapere qualcosa di più sul tuo acquario, cmq personalmente più che diradare i tempi li accorcerei #13
Quote:
non sono un esperto di malawi, ma per me un 192lt lordi è troppo piccolo per un alestimento del genere, se compili la descrizione dell'acquario in profilo possiamo aiutarti meglio, se serve aiuto guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-) |
popeye,
Quote:
|
per me i cambi son troppo diradati anche una volta al mese, specialmente visti gli no3 e visto l'allestimento che non ti consente di usare molte piante per abbassare gli no3, fare cambi una volta al mese è gia una sfida con un acquario cosi (secondo me) allungare ancora è problema, e la prova sono gli no3 alti, io ti consiglio per questi motivi di fare cambi una volta ogni due settimane ;-)
|
quoto... 1 cambio al mese è troppo poco... figuriamoci ogni 2...
non è poi una tipologia di acquario adatta a fare questo... ciao |
Quote:
beh, se parti da NO3=15 penso che dovresti gia' ravvicinare i cambi rispetto a una gestione "standard" della vasca, e a maggior ragione perche' il tuo allestimento non prevede piante, che ne brucerebbero un po' |
Grazie a tutti per le vostre risposte....Infatti sono pienamente d'accordo con tutti e il mio modus operandi e quello di fare cambi piu frequenti ogni 20 al massimo 30 giorni con valori di No3 a 20 massimo dopo questo periodo...Per quanto riguarda le piante da circa 2 mesi le ho inserite e stanno cresciendo bene. allego una foto del mio acquario il resto dei riferimenti sono :
Filtro esterno 1200 tetra (lana-carboni-cannolicchi) Illuminazione 2 T8 Jbl Solar marin day-1 T8 sera royal day collegati dimmer (alba-Giorno-Tramonto)- 1 T8 attinica notte (non ricordo il nome)-Luce notturma a 4 led. 10 kg sabbia fine e 5 kg ghiaietto. Popolazione come gia detto ciclidi africani. Penso di aver messo tutto quello che serve per dare una dea sulla mia vasca |
già venti giorni sono forse troppi perchè non haitante piante che ti assorbono i nitrati...
quindi quoto tutti... ps bello lo sfondo l'hai fatto te? |
Goose,
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |