![]() |
hqi.... prese..un pò di delusione..
ciao, allora da quello che ho capito vanno bene qualsiasi faretto hqi che abbia l'attacco uguale a quelli dei disano 1131 giusto?
che lampadina devo prendere? 5200 kelvin? altra cosa per voi su 177 litri. è meglio accendere 6 neon t5 da 39 wat oppure mettere due hqi da 70 wat? ho letto che i filtri uv non fanno crescere le alghe.. per cui devo comprarli???????????? ho già comprato una plato 8x39t5 e pensvo di accendere solo 6 neon. ma fra costo neon ecc non so se mi convenga. anche a risparmio di wat. vorrei riuscire ad allevare una macranda come si deve :) grazie |
Personalmente penso che sarebbero sufficienti 4 x 39W ed il consumo sarebbe comparabile alle 2 HQI.
Che dimensioni ha la vasca? Ma adesso hai già sia i Disano che la plafoniera T5? |
ciao, la plafo sto cercando di venderla! se accendo solo 4 neon.. non ho 2 buchi di luce? per cui avrei due parti non illuminate?
i disano gli ho trovati sui 60 euro l uno. oppure altri faretti che hanno lo stesso attacco dei disano (che pesano meno 3,5 kg) e che costano 50 euro l uno! per cui non saprei che fare!!! |
io avevo 4 x T5 39w 6500 k e la macranda non cresceva anzi...da una settimana sotto 2 x 70 HQI 4200k si e' super ripresa..son sparite le poche filamentose che avevo e son strasoddisfatto
cosi' come la althernanthera pink e la rotala indica. |
si, ma per ora non posso permettermela anzi :( cmq ho visto che molti riescono a far crescere la macranda anche con neon normali!
|
ma per una vasca da lunghezza 72#80 cm quante hqi mi servirebberò? la vasca è larga 60 cm e alta 43-44
|
a che altezza mettere i faretti?
|
allorea ho preso i disano.. però.. ne ho provato uno sono un pò deluso.. perchè la mia vasca essendo larga 60 cm non riesce ben a illuminare tutto.. poi sinceramente .. mi sembrava + forte la luce dei neon... sarà perchè ho su una lampadina philips da 4200 kelvin?
cmq non mi sembra che la luce arrivi bene fino in fondo.. questi faretti hanno bisogno di scaldarsi per fare tutta la luce di cui sono capaci? ho visto aquari illuminati con queste hqi e sembravano spaventosamente pieni di luce.. invece con (i miei sembra facciano + luce i neon..) |
hai preso un solo 70 watt?....te lo avevamo detto che ti servivano due da 70 o uno da 150.... #23
a quanti cm dall'acqua lo hai messo? la lampadina philips da 4200 non vuol dire nulla....di quella temperatura ce ne sono una dozzina diverse.......e comunque la luce 4200 è un po' giallastra......lo sapevi......però puoi sempre sostituire il bulbo..... #24 scrivi per intero la sigla stampata sul bulbo...... le HQI si accendono gradatamente.......ci mettono quasi 5 min a raggiungere il massimo della potenza...... ;-) |
ciao, ne ho prese due ma avevo fatto giusta prova mettendolo a 30 cm di altezza.. però non sembra penetrare tutta la colonna di acqua bene.
cmq la lampadina base è una 70w/842 mhn-td B cmq ne ho provato ad accendere uno.. non sembra fare luce anche sul bavanti ho provato a spostarli , magari non erano passati 5 minuti e doveva ancora scaldarsi bene, oppure è la lampadina che non va bene :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |