AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   alghe coralline (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197934)

Umberto Nencha 14-05-2009 16:52

alghe coralline

salve.... da un mese a questa parte si stanno formando delle coralline sulle rocce dell'acquario, ma si sviluppano solo quelle viola e sono anche abbastanza lente.... l'acquario è avviato da tempo.... volevo sapere se esiste qualche prodotto in grado di... favorirne lo sviluppo
calcio 463 e magnesio 1314 al rifrattometro....
con cosa si sviluppano le coralline???? -11

Vutix 14-05-2009 20:05

Umberto Nencha, le coralline si formano se hai valori di ca, kh e mg stabili e bilanciati.devi avere pazienza, come tutte le altre cose..

scusa ma non ho capito cosa intendi quando dici che si sviluppano solo quelle viola.. #23

Umberto Nencha 14-05-2009 20:25

si ho visto che piano piano crescono.... volevo solo sapere se c'era un modo per velocizzare il processo.... anche perchè insieme a loro crescono un sacco di piccoli spirografi e altre incrostazioni...
dico che si sviluppano solo quelle viola perchè in vasca ne ho anche di fucsia scuro, rosso porpora e bianco.... quelle non crescono affatto....e sono stazionarie....

ALGRANATI 14-05-2009 20:29

Umberto Nencha, le coralline sono viola o tonalita del viola

costanzo 14-05-2009 21:47

si ho visto che piano piano crescono.... volevo solo sapere se c'era un modo per velocizzare il processo....

.. potresti provare ad integrare il calcio con "purple up", io lo doso tutt'ora e devo dire che qualche cosa in più la vedi.... ma non aspettarti miracoli.. ;-)

Umberto Nencha 14-05-2009 21:59

aaaaahhh ecco cos'era...me ne avevano già parlato.... è una specie di integratore... ma...dove lo trovo? quanto costa? e soprattutto.... a me hanno detto che può provocare gravi danni se dosato in modo sbagliato.... è vero???

Robbax 15-05-2009 20:40

Umberto Nencha, piu che il purple up,visto che hai valori di ca e mg e immagino anche di kh gia altini,io darei un occhio piu allo stronzio ;-)

costanzo 15-05-2009 22:07

quoto robbax, ma se fai attenzione ai valori e ti attieni alle dosi ( sempre qualcosa in meno al consigliato secondo me puoi provare

Umberto Nencha 16-05-2009 12:33

grazie a tutti.... proverò a controllare i valori....può influire un cambio di illuminazione secondo voi??? (io di luce ne ho poca poca....)

Robbax 16-05-2009 21:26

le coralline stanno benissimo con la luce debole ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47.