![]() |
Valori acqua per Oranda
Buongiorno a tutti, volendo allestire un'acquario per pesci rossi, sopratutto specie come oranda, pearscale, occhi telescopici...ho analizzato l'acqua ke sgorga dal mio rubinetto e questi sono i valori raggiunti:
ph: 7,5/8 kh: 11° gh: 20/21° Mi consigliate di tagliarla con un minimo di acqua di osmosi o possono andare bene? grazie |
io un filo la taglierei, specialmente d'estate quando, evaporando, la concentrazione di sali aumenta.
Che vasca intendi allestire? |
l'acquario è di 145 lt lordi.
Dato ke si avvicina l'estate e l'allestimanto inizierà tra breve mi sa ke seguirò il tuo consiglio. Cmq di quanto dovrei tagliarla su 145 lt? grazie |
ah, dimenticavo...la vasca è aperta (me l'hanno regalata), perciò sarà ancora maggiore l'evaporazione immagino.
|
è difficile dirlo. almeno 1/3 credo. in modo da portare il gh sui 14-16
|
ok, poi al max. ai cambi successivi aumento o diminuisco la proporzione a seconda dei valori ke ottengo...cmq una domanda, ma quando faccio il cambio parziale mettiamo il 10% ogni settimana, sul mio 145 sono quindi circa 15 lt...questi 15 lt li devo tagliare con 1/3 su 15lt? ed anche il biocondizionatore lo conteggio su 15 lt (cioè se sono 5ml ogni 40lt, vuol dire 1,87ml) oppure metto il biocondizionatore come se fosse su tutto il volume d'acqua?
spero di aver fatto un discorso ke si capisce. ciao, grazie |
il discorso è chiaro ;-)
fai tutte le proporzioni sempre in funzione della nuova acqua che andrai ad inserire! |
Salve, l'altra volta mi dimenticai di chiedere se anche i batteri al cambio parziale dell'acqua devono essere conteggiati solo nell'acqua nuova o su tutto il volume della vasca...
|
Gli attivatori batterici vanno inseriti nel filtro all'avvio dell'acquario nelle dosi consigliate dalla Casa. Una volta raggiunta la maturazione (vedi ciclo dell'azoto) che richiede all'incirca un mese potrai inserire i pesci previo test di nitriti e nitrati.
Quando farai i cambi non avrai necessità di reinserire i batteri, la vasca dovrebbe essere "autonoma", lo farai in caso di uso di farmaci o cambi abbondanti per eventuali anomalie dei valori. Spero di essere stata chiara #13 |
però in alcuni testi spesso consigliano di introdurre i batteri anche ad ogni cambio d'acqua...infatti questa cosa ancora mi era oscura... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. |