AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ictyo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197856)

Ishramit 13-05-2009 20:48

Ictyo?

Allora, 2 dei miei pesci rossi(della varietà cometa) si sono ricoperti di puntini bianchi, quindi deduco che debba essere Ictyo, ma vorrei una conferma visto che io sono alle prime armi mentre voi.... no :-))
Se fosse Ictyo, comunque, posso usare il blu di metilene?(me lo fornisce mia madre dall'ospedale) e in che dosi bisogna usarlo?
Inoltre può arrecare danni a pesci/piante/lumache?

Markfree 13-05-2009 21:36

puntini bianchi-->ictyo

il prodotto x curare il pesce è il costawert, che è a base di blu di metilene

non so dirti la versione ospedaliera se va bene e in che dose usarlo

crilù 13-05-2009 23:54

Occhio...soluzione all'1% che andrà a sua volta diluita in acquario a seconda del litraggio. Nel frattempo - se sei sicuro che sia ictyo - alza la T a 30° e metti un'aeratore.

eltiburon 14-05-2009 00:43

Allora il costawert è ottimo per l'ictyo, ma NON contiene blu di metilene! Contiene verde malachite!
Io per il momento alzerei la temperatura a 28°C , non oltre, perchè i rossi sono pesci d'acqua fredda. Metti un aeratore a manetta, cerca di mantenere l'acqua il più mossa possibile, il movimento dell'acqua ostacola il parassita. Puoi usare il blu di metilene, si usa 1ml di soluzione all'1% per ogni 10 litri d'acqua. Se la soluzione ha un'altra concentrazione, devi fare i calcoli. Di solito in farmacia è all'1%. Dosa la soluzione di blu con una siringa. Attenzione che sporca tutto di blu, se hai oggetti in acquario tipo rocce , decorazioni, ecc. meglio toglierle. Togli il carbone dal filtro, se no ti filtra il medicinale. Non è tossico e generalmente non dà problemi a parte il colore che però poi se ne andrà.
Il verde malachite (costawert) è più efficace per l'ictyo, ma più tossico, anche per noi. Inoltre il blu è efficace anche per altre infezioni, specie batteriche, ma allora è meglio triplicare la dose che ti ho detto.
Curala, l'ictyo, guarisce facilmente, ma se non curata fa stragi!
Dimenticavo, evita ogni sbalzo di temperatura ai pesciolini, non hanno magari preso freddo durante un cambio d'acqua? (occhio ai cambi, sempre stessa temperatura e biocondizionatore!). ;-)

Ishramit 14-05-2009 12:21

Bene, ogni quanto tempo dovrei usarlo?
EDIT: il blu è indelebile sulle decorazioni? Anche perchè una la uso per riparare la bocca dell'areatore, quindi preferirei lasciarla lì...
Poi non mi avete ancora detto se devo togliere le lumache. Intanto alzo la temperatura a 28°, ma non credo che piacerà troppo ai pesci :-(

Tibbi 14-05-2009 13:34

Si togli le lumache, non gradiscono i medicinali..buona fortuna..

crilù 14-05-2009 14:33

Ishramit, ti metto l'articolo della malattia http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
Io consiglio la T a 30°, i cometa la sopportano :-)

Ishramit 14-05-2009 17:32

nel blu di metilene che ho non c'è scritta nemmeno la soluzione, penso che prenderò il medicinale della Sera.

Ishramit 14-05-2009 19:59

in negozio non hanno più le medicine, provo ad usare quel blu di metilene? #09

eltiburon 15-05-2009 00:48

Aspetta, deve esserci scritto qualcosa, dimmi tutto quel che c'è scritto su. Non provare a casaccio, se non sai la concentrazione rischi danni grossi. Piuttosto compra in farmacia la soluzione all'1%, costa meno di 3 euro.
USARE UN MEDICINALE DI CUI NON SI CONOSCE LA QUANTITA SOMMINISTRATA E' PERICOLOSO!!
Il blu a volte è indelebile, specie su superfici porose (e sui vestiti!), quindi prudenza. Per le lumache è meno tossico degli altri prodotti, ma se puoi toglierle è meglio. Porta a 30°C se lo dice Crilù, che di rossi ne sa molto più di me! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.