![]() |
Scalari
Ragazzi ho in mente di mettere degli scalari nel mio acquario da 300 litri.che mi consigliate?che piante metto?ci sono piante compatibili con questa specie che hanno bisogno di poca illumunazione anche se ho un impianto co2 aquili(ho solo una plafoniera con 4 t5 da 24W e se posso non ne compro un'altra)?che altri pesci metto?quanti esemplari?quali valori devo avere?che tipo di arredamento?che sfondo metto?ambisco anche ad una futura riproduzione...
|
io farei così:
sfondo...cortoncino nero o blu scuro l'illuminazione lascerei quella metterei 5/6 scalari giovani, con un gruppetto di Corydoras e uno di Otocinclus, se vuoi anche un Ancistrus. Se cerchi riproduzioni non metterei altro, sicuramente non neon...a limite dei nanostomus. Per le piante qualcosa a foglie larghe...d'obbligo! una o due echinodorus le metterei, poi...microsorum,criptocorine...metterei un hygrophila difformis..tanto per avere qualche pianta con foglie...diverse da quelle citate. poi...so gusti! |
gli scalari amano deporre sulle echinodorus, quindi mettine in quantità, tanto ti puoi sbizzarrire sulla forma delle foglie, con le bleheri vai sul sicuro, mettine una con foglia alte in prossimità del riscaldatore (i miei depongono sempre lì) ma ti sconsiglio vivamente di inserire un ancistrus se hai ambizioni di riproduzione, anche i corydoras sono belli vivacetti e potrebbero innervosire gli scalari in deposizione e quindi indurli ad eliminare le proprie uova; meglio un gruppetto di 5/6 più tranquilli otocinclus ;-)
|
quoto entrambi...
echinodorus a volontà... evita l' ancistrus, è un furbo divoratore di uova (resiste anche agli attacchi dei genitori) per il resto delle piante sbizzarrisciti pure all' inizio metti 6 o 6 scalari giovani, li fai crescere e aspetti che si formi la coppia, a quel punto togli tutti gli altri e tieni solo loro ciao! |
Quote:
io dico che sono meglio 6 :-D :-D :-D |
ma per le piante che mi avete detto va bene questa illuminazione?così almeno risparmio di comprarne un'altra.ma è possibbile che si formino più di una coppia?Otocinclus può essere divorato dai scalari adulti?la/le coppia/e dopo quanto si formano?se ho sfiga posso capire subito che ho preso i pesci tutti dello stesso sesso?siamensis ne posso mettere?
|
per le piante credo che la luce che hai sia sufficiente, se prendi sei scalari e ti capitano tutti femmine o tutti maschi, ci vuole una bella sfiga, se li prendi tutti nello stesso posto prova ad osservare per un po' il loro comportamento, ad esempio se ne vedi due che si appartano dagli altri, potrebbero diventare una coppia.
Se li vuoi tutti molto piccoli allora fai un accurato ambiantamento perché capita che qualcuno non riesca a sopportare i vari passaggi, dal luogo di provenienza al negozio e poi nella vasca del compratore. Devi vedere tu se vuoi prenderli piccolini o magari un po' più grandicelli, la cosa essenziale è che siano tutti della stessa grandezza. ;-) Gli otocinclus non verranno disturbati, ma se ambisci alle riproduzioni non metterei altri inquilini. ;-) |
per le echinodorus ho detto due..perche crescono un bel pò, io ho un Ozelot in un acquario da 300l lordi ed è enorme..
se ne metti tante poi si ostacoleranno nella crescita e...a te serve il piantone con le fogliolone #36# per le piante che ti ho suggerito la luce va bene! |
gflacco, hai ragione se sono piante madri poi, che buttano da tutte le parti non sono facilmente gestibili ;-)
|
ok...anche se 2 per 260 litri mi sembrano poche ma mi fido...come pesci i siamensis come sono?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. |