AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   ma guarda che trovo nella fogna... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197797)

CarloFelice 13-05-2009 11:35

ma guarda che trovo nella fogna...

ebbene si! guardando in una pozza fognosa qui vicino casa, ho scoperto che ci sono migliaia di tritoni....ma non erano degli indicatori biologici per la purezza dell'acqua?
pescando tritoni ho tirato su esseri di vario genere: tubifex, chironomus, larve di insetti ignoti e strani ditischi dalla pancia verde e gli occhi rossi

Italicus 13-05-2009 12:32

è quasi impossibile dirlo ma direi carnifex, sperando di non sbagliarmi, cosa probabile

in effetti i tritoni sono più resistenti di quel che si crede

ma ora le larve sono tornate nella pozza o le hai liberatoi in un posto più pulito?

Defender 13-05-2009 12:33

preparati :-D

CarloFelice 13-05-2009 12:36

#13 me li tengo, dove li ho presi, morirebbero comunque visto che l'acqua stà sparendo di ora in ora.
preferirei che morissero in acqua pulita e senza ditischi fosforescenti che nella fogna #13 #13 #13

ilVanni 13-05-2009 13:08

Occhio che è illegale prelevare anfibi in natura...
Non è esattamente saggio scriverlo su un forum pubblico, anche se sei animato da ottime intenzioni.

livia 13-05-2009 13:28

A parte l'illegalità è meglio comunque liberarli di nuovo, se devono morire moriranno, se si salvano si sono salvati...in natura è normale che alcuni animali muoiano...

CarloFelice 13-05-2009 18:22

liberati, ho visto che nell'acqua pulita stavano soffrendo e quindi se per passare dalla padella alla brace, è meglio la fogna -28d#
assurdi!

livia 13-05-2009 19:22

;-)

artemis 13-05-2009 20:42

sono delle larve di triturus carnifex. non son veri e proprio indicatori del''acqua, ma comunque ciò che a te può sembrare putrescente non è altro che una pozza stagnante, magari in secca. l'importante è che non sia inquinata, per il resto più è ricco di insetti e invertebrati più è adatta ai tritoni.

CarloFelice 14-05-2009 03:17

la pozza è acqua piovana, ma dentro c'è di tutto: motorini, biciclette, vestiti, carrelli, plastica d'ogni tipo. il fondo è ricoperto da physa e fra i sassolini ci sono tubifex e chironomus insieme...cmq se sono contenti così buon per loro (anche se per poco) :-)

p.s. mi domando come siano arrivati li visto che la pozza si trova in pineo centro cittadino, lontanissimo da campagne e zone paludose e vicino ma ocn palazzi di mezzo, dal fiume...misteri della natura

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.