![]() |
temperatura con le nuovi luci
ciao, sto per aumentare l'illuminazione, passerò da 2X150 a 2X250. la mia paura è che il calore emanato dalle nuove lampade mi farà aumentare molto la temperatura. già ora quando si accendono le luci arriva a quasi 28. che devo fare? aumenterà molto la temperatura con le nuovi luci?
ps nn so se è la sez giusta |
Hai la vasca quasi come la mia e io con due da 250 a 20 cm dalla superficie non mi aumenta di molto la temperatura, riesco a rimanere sempre intorno ai 26 gradi... in caso aiutati con delle ventole... ;-)
|
veliero ma mi spieghi come è possibile che a me con due da 150W a 20 cm, la temperatura partento da 25 gradi, quando si accendono le luci mi supera i 27?
|
Quote:
|
anche a me con due da 150 ,messa a 20 cm, mi arriva a 28°. ho paura che con la nuova plafo aumenta ancora, come devo fare?
|
Quote:
|
Ho lo stesso problema pure io con 2x250W a 25 cm dal pelo dell'acqua parto alla mattina a luci spente con 25,5° e arrivo alla sera a circa 27,7-8° #17 #17 .
Ho pensato di rimontare il climatizzatore Teco per limitare l'aumento ... avevo pensato anche alle ventole ma non saprei .... Puo' essere tollerato un tale sbalzo giornaliero dagli animali in vasca ??? senza avere effetti negativi nel lungo periodo ??? #07 #07 |
Metti una o due ventole tangenziali a bordo vasca io tengo 27 gradi con 1x400 su 80 cm di vasca
|
Quote:
grazie e ciao |
con le ventole aumenta del doppio l'evaporazione dell'acqua....mah #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. |