![]() |
test
ciao a tutti, volevo sapere, anche se sicuramente se ne è gia parlato molto, le vostre idee sui test e le varie marche.
Io inizialmente avevo comprato i sera, ma vista la loro "pessima" reputazione ho deciso di cambiare e passare agli elos. che ne pensate di questi ultimi?? #19 -11 ;-) |
Re: test
[quote="costanzo"]
guarda io gli ho porovati tutti e alcune marche per me vanno bene per delle cose e altre marche per altre cose io personalmente uso: CA elos MG askoll PO4 askoll PH tropic marine KH elos NO2 sera NO3 askoll |
ad esempio ho sentito qualcuno dire che askoll non è molto attendibile specie sugli NO3, ma sono solo opinioni, io primo per fosfati avevo il JBL che mi dava un valore incomprensibile tra 0 e 0,25, ripetendo il test con elos da assolutamente 0 :-)) #25
|
io ho sempre utilizzato i salifert e qualche volta elos, sia con uno che con l'altro non ho mai avuto problemi........oviamente devi prendere i test come andamento generale del sistema e delle variazioni che avvengono.
|
ma è possibile che ci sia una forbice così larga sul risultato tra due test #07 , e quale prendere per buono?? #07 #07 #13 #13
|
costanzo, i jbl lasciali perdere... ;-)
|
grazie robbax, se devo fidarmi degli elos che mi danno PO4=0 alè #22 #22 #22 :-)) , però stanno cominciando ad apparire di nuovo verdi filamentose e qualche tappetino di muschio, qulche PO4 qua e là c'è ancora secondo me #06 , ma penso sia normale in maturazione o sbaglio?? #17 #17
|
Ragazzi molto spesso in laboratorio passo il tempo ad analizzare l'acqua,e siccome io uso, anzi usavo, i test salifert, posso dire che sono imprecisi... tutti i test non se ne salva uno... ovviamente parlo di test nuovi e soprattutto per mia esperienza.
Consiglio i Marcherey Nagel per kh e Ca oppure se si vuole risparmiare gli elos. Poi i fotometri per i PO4 e NO3,con quelli Hanna mi trovo bene. Mario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |